AGGIORNAMENTO DEL 6 MARZO 2019 – LA NUOVA OFFERTA DI MILLION DOLLAR VEGAN AL PAPA
+++
POST ORIGINALE
Da Brigitte Bardot all’ex Beatle Paul McCartney, da Moby a Joaquin Phoenix, sono tante le star vegane che hanno firmato un appello per chiedere a Papa Francesco di scegliere un’alimentazione vegana per il periodo della Quaresima – dal 6 marzo a domenica 21 aprile -, “per aiutare a contrastare i cambiamenti climatici con un cambiamento alimentare”. Un’azione plateale per lanciare in contemporanea in 15 paesi una campagna che vuole sensibilizzare le persone sull’impatto degli allevamenti animali intensivi. Million Dollar Vegan, l’organizzazione che coordina il progetto, offre un milione di dollari (circa 876mila euro) donati dalla Blue Horizon International Foundation per una o più cause benefiche indicate dallo stesso Papa, qualora accettasse. Si è scelta la Quaresima perchè è “un periodo in cui tradizionalmente i Cristiani si astengono dal consumare particolari alimenti, e spesso si tratta proprio della carne”.
A PROMUOVERE L’APPELLO UN’ATTIVISTA DODICENNE
A promuovere l’appello è Genesis Butler, giovanissima attivista dodicenne per i diritti animali e la tutela ambientale. Nella sua lettera (anche in versione video, qui), descrive i legami tra cambiamenti climatici e inquinamento, racconta quanto l’agricoltura animale contribuisca alla fame nel mondo, all’estinzione delle specie selvatiche e alla sofferenza degli animali allevati. Allevare intensivamente animali ha un impatto sul riscaldamento globale simile a quello dell’intero comparto mondiale dei trasporti, è una delle cause principali della deforestazione e della perdita di biodiversità e causa la sofferenza di miliardi di animali.
“NUTRIRE GLI ANIMALI CON I NOSTRI RACCOLTI E’ UNO SPRECO”
Sono questioni – spiegano i promotori – che Papa Francesco ha già evidenziato nella sua Enciclica del 2015, Laudato Si’. Ragione per la quale venne nominato da Peta, una delle più grandi associazioni animaliste al mondo, “Persona dell’anno”. Nella lettera, la Butler ricorda che “nutrire gli animali con i raccolti che potrebbero sfamare gli esseri umani è uno spreco. E con una popolazione mondiale in costante aumento, non possiamo permetterci di sprecare nulla. Ogni persona che sceglierà una Quaresima vegana risparmierà emissioni pari a quelle di un volo fra Londra e Berlino, e se ogni cattolico del pianeta partecipasse, sarebbe come se le Filippine non producessero CO2 per un anno intero”.
DAI LUNEDI’ SENZA CARNE AL VEGANUARY AL MILLION DOLLAR VEGAN
Anche Paul McCartney, da tempo vegetariano e co-fondatore della campagna Meat Free Monday (Lunedì senza carne, una realtà sia a New York che a Parigi), sostiene Million Dollar Vegan e ha firmato la lettera per il Papa. “Si tratta di una campagna deliberatamente audace – ammette il ceo di Million Dollar Vegan, Matthew Glover, già fondatore di ‘Veganuary‘ -. Siamo grati a Papa Francesco per aver parlato di queste problematiche ed è per questo che umilmente gli chiediamo di provare un’alimentazione vegana per la Quaresima, e di farsi esempio di come ognuno di noi può allineare i propri principi di cura e compassione con le proprie azioni”. “Fight climate change with diet change” è lo slogan della campagna: combatti i cambiamenti climatici cambiando la dieta alimentare. Tra i sostenitori anche le nostre Claudia Zanella e Daniela Poggi. Sotto, la lettera pubblicata oggi sul Corriere.