Agenda animale, gli appuntamenti del weekend del 10-11 novembre 2018

Per segnalazioni scrivere entro il giovedì a 24zampe@ilsole24ore.com o a twitter@24zampe

+++

INCONTRO NATURA, MILANO, SABATO 10 NOVEMBRE 2018

A Milano sabato 10 novembre 2018 un altro degli approfondimenti focalizzati sulla salvaguardia del pianeta organizzati dall’Associazione culturale Radicediunopercento alla Casa della Cultura (via Borgogna 3, Milano) e collegati alla mostra fotografica Wildlife Photographer of the Year di cui si parla sotto. Sabato 10 novembre tocca a Emanuele Biggi, naturalista e fotografo, presentatore televisivo nella trasmissione Geo su Rai3, e Francesco Tomasinelli, esperto in Scienze Ambientali Marine, presentare insieme il loro ultimo libro “Predatori del microcosmo. La lotta per la sopravvivenza di insetti, ragni, rettili e anfibi”, un volume che non è solo una collezione di belle immagini ma un insieme di “racconti fotografici”, con testi che mettono in evidenza le scoperte più recenti e gli aspetti più interessanti della biologia: anche tra quei piccoli animali che a malapena notiamo si contano schiere di predatori che devono garantirsi un pasto, catturando con la forza o l’inganno prede che metteranno in campo qualunque difesa per sopravvivere (nella foto sopra una rana Ceratophrys). Gli incontri precedenti sono stati con la zoologa Roberta Castiglioni, che ha parlato della “Natura in trappola. Bracconaggio e crimini ambientali”, e con Eleonora De Sabata (giornalista) per “Un mare di plastica: le soluzioni concrete di Clean Sea Life”. Prossimi appuntamenti: il 17 novembre – Marco Colombo – Dieci luoghi da salvare; il 24 novembre – Marco Urso – Il continente Antartico: fascino, storia e vita; il 1 dicembre – Alessandro Bee, Ekaterina Bee, Daniela De Donno – libro Wild, incontri e natura con prefazione di Jane Goodall. Tutti gli incontri sono a ingresso libero, basta acquistare il biglietto di mostra Wildlife Photographer of the Year.

+++

Brent Stirton (Sudafrica) Memoriale di una specie Un maschio di rinoceronte nero giace morto dopo che i suoi assassini sono entrati illegalmente nel Hluhluwe Imfolozi Park, in Sudafrica. Un’autopsia ha rivelato che il primo proiettile dei bracconieri non è riuscito a uccidere il rinoceronte, che è fuggito per un breve tratto prima che un secondo proiettile lo finisse. La morte spaventosa del rinoceronte è ulteriormente evidenziata dalla cavità che si spalanca nel punto dove dovrebbe esserci il suo corno. Di seguito una selezione di immagini esposte alla Fondazione Matalon a Milano dal 5 ottobre al 9 dicembre.

MOSTRA FOTOGRAFICA, MILANO, FINO AL 9 DICEMBRE 2018

Milano torna a ospitare la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo. Le cento immagini premiate nel 2017 al Wildlife Photographer of the Year, il concorso indetto dal Natural History Museum di Londra, saranno esposte negli spazi della Fondazione Luciana Matalon in Foro Buonaparte 67, dal 5 ottobre al 9 dicembre 2018. La 53esima edizione, dedicata alla salvaguardia del pianeta, è stata vinta dal fotografo sudafricano Brent Stirton, che ha ritratto un rinoceronte appena colpito e mutilato del suo corno all’interno del Parco Hluhluwe Imfolozi, la più antica riserva naturale africana. “La foto ‘Monumento alla specie’ (foto sopra), di forte impatto emotivo e di grande profilo artistico, documenta con estrema crudeltà il dramma del bracconaggio al rinoceronte per vendere i loro corni al mercato nero. Stirton ha dichiarato di aver visto almeno altre trenta scene di questo tipo durante il suo reportage all’interno della riserva”, spiegano gli organizzatori dell’Associazione culturale Radicediunopercento. Qui su 24zampe una photogallery delle foto più belle.

+++

CONVEGNO, BOMPORTO (MO), SABATO 10 NOVEMBRE 2018
A Bomporto (Modena), sabato pomeriggio alle 15.30 c’è il convegno “Animali selvatici e attività umane”, le soluzioni per un equilibro fra spesa pubblica e tutela degli animali, organizzato con il patrocinio del Comune di Bomporto. Ore 15,30 al Teatro comunale di Bomporto, Via Giuseppe Verdi.

+++

locandina-10-novembre

MULI IN GUERRA, PISTOIA, SABATO 10 NOVEMBRE 2018

Sabato 10 novembre alle 17 alla Caffetteria Il Parterre in Via Molinuzzo a Pistoia viene presentato il libro di Serenella Ferrari e Susanne E.L. Probst “Muli e conducenti! Tutti presenti! Il legame tra muli e alpini attraverso 120 anni di storia”, di cui a suo tempo abbiamo parlato su 24zampe quando era ancora solo una mostra fotografica. Le due autrici hanno poi raccolto in poco più di cento pagine del libro la storia degli alpini e dei loro adorati e preziosissimi muli, capaci di trasportare carichi superiori al quintale. Una storia che nasce nel lontano 1872 e illustrata con molte foto inserite nella pubblicazione, alcune delle quali inedite. Un appassionato lavoro di ricerca che illustra con particolare attenzione la storia del mulo, l’animale che ha affiancato i soldati lungo i sentieri in montagna con il basto accatastato e legato ad arte dall’alpino “conducente”. “Un carico enorme, che spesso superava il quintale, stava sui fianchi della bestia ed era coperto da un telo che tutto tratteneva. Un binomio inscindibile nelle campagne d’Eritrea, sulle alture assolate africane, sul fronte Greco-Albanese o lungo il Don ghiacciato nella sconfinata steppa Russa durante la ritirata nell’inverno 1942/1943, in continua simbiosi l’uomo e la bestia”, ha scritto ArtEventi News che organizza l’incontro. Nel libro anche una particolareggiata mappatura dei monumenti dedicati al mulo presenti nel nostro Paese. Nell’occasione le autorità commemorano anche il veterinario originario di Pistoia, Willy Pasquali, che morì esattamente 75 anni fa, cadendo in battaglia nel Montenegro.

+++

QUATTROZAMPEINFIERA, PADOVA, SABATO 10 E DOMENICA 11 NOVEMBRE 2018

Il gatto più bello d’Italia dà appuntamento questo weekend a Padova a Quattrozampeinfiera, la “due giorni pet friendly” più famosa d’Italia (sabato 11 e domenica 12; PadovaFiere). Si chiama Felix Coon Titanic ed è l’esemplare di Main Coon più grande al mondo. Con i suoi 11 chili abbondanti questo gatto, campione del mondo nel 2015, è stato premiato per 3 anni di fila in Italia come miglior gatto a pelo semi lungo d’Italia. Un docile tigrotto da appartamento, detto anche gatto da riporto. Al Felis World (il grande padiglione che ospita diversi gatti) anche altre razze provenienti da tutta Europa. Nel DogWorld, inoltre, spazio alle diverse razze canine e per festeggiare gli amici a 4 zampe che dedicano la loro vita al soccorso degli umani, una sfida tra tutte le associazioni italiane di Protezione Civile in diverse attività di intervento.

+++

Inaugurazione della mostra ?Cani in posa, dall?antichità ad oggi? presso la Reggia di Venaria, Torino, 19 ottobre 2018 ANSA/ ALESSANDRO DI MARCO

CANI NELL’ARTE, VENARIA REALE (TO), FINO AL 10 FEBBRAIO 2019

Aperta alla Reggia di Venaria, in provincia di Torino, la prima grande mostra d’Italia sul tema del cane nell’arte: “Cani in posa. Dall’antichità ad oggi”. L’esposizione, con sculture e dipinti eseguiti da alcuni fra i massimi artisti di tutti i tempi, da Pompei fino ad oggi, ha come oggetto la costante presenza del cane nel mondo dell’arte figurativa occidentale, spesso quale motivo accessorio della grande pittura di storia, ma anche come un genere vero e proprio coltivato dai pittori “animalisti” o da artisti completi cimentatisi in vari settori, sia con carattere autonomo che legato al genere del ritratto. Dopo la figura umana, il cane, “amico dell’uomo” per antonomasia, è l’animale da sempre più rappresentato dagli artisti, tradendo un legame affettivo e un’affinità elettiva che travalica gli aspetti del decoro formale. Presente in esposizione il mosaico pompeiano “Cave canem” del Museo Archeologico di Napoli e poi opere datate tra il ‘500 e il ‘700 di artisti come Jacopo Bassano, Frans Snyders, Luca Giordano, Sebastiano Ricci, Giovan Battista Tiepolo, Antonio Canova, fino a contemporanei come Eliott Erwitt e Keith Haring. A cura di Francesco Petrucci, è aperta fino a domenica 10 Febbraio 2019. Alla mostra, organizzata in collaborazione con Enci, sono ammessi cani di piccola e media taglia, con una certa elasticità. L’ingresso da martedì a domenica è a pagamento, 12 euro. (foto Alessandro Di Marco/Ansa)

+++USA. New York City. 2000.

MOSTRA FOTOGRAFICA, TREVISO, FINO AL 3 FEBBRAIO 2019

Pelosi in mostra a Treviso: “Come gli umani, solo con più capelli” è il titolo dell’esposizione fotografica di Elliott Erwitt che apre sabato 22 settembre alla Casa dei Carraresi e dura fino al 3 febbraio 2019. Raccoglie parte della copiosa e originalissima produzione del grande fotografo dedicata al migliore amico dell’uomo, che si vanta di aver ormai ritratto migliaia di quattrozampe anche se, soprattutto nei primi decenni di carriera, quasi sempre a margine del proprio lavoro per l’agenzia Magnum. In un percorso originale dagli anni ’50 a oggi, sono esposti 80 scatti, tutti realizzati “dal punto di vista dei cani”, che indagano l’atteggiamento naturale e irriverente degli animali in contrapposizione a quello dei loro padroni. In mostra anche video, documenti e altro materiale dedicato al tema. Insieme all’Associazione Cinofila Trevigiana, Il Circolo Cinofilo di Pordenone e l’Enpa di Treviso, gli organizzatori hanno previsto una serie di incontri e lezioni pratiche a margine della mostra. Per saperne di più cliccare qui (nella foto sopra New York City 2000, una delle immagini in esposizione)

+++

dinosauri_mil

DINOSAURI A MILANO, FINO AL 3 FEBBRAIO 2019

Fino al 3 febbraio 2019 alla Fabbrica del Vapore di Milano c’è Dinosaur Invasion, un parco giurassico a grandezza naturale che offre un’esperienza unica e dinamica di grande impatto: l’Invasione è di oltre 30 dinosauri da osservare ciascuno nel proprio ambiente, ricreato con cura in 17 isole interamente scenografate. Grazie alla tecnologia degli “animatronics”, sistemi tecnologici e robotici in grado di muovere le grandi e fedeli riproduzioni dei dinosauri, il visitatore è immerso in una giungla di piante artificiali, effetti speciali e luminosi robotizzati, che muovono il corpo la lingua, la bocca, gli occhi, la coda, le ali e gli artigli. Le creature sono state progettate e costruite sulla base delle indicazioni di un team di paleontologi professionisti per ricostruire anche i movimenti, fedeli al loro comportamento in natura. Un’esperienza che comunque non tralascia gli aspetti scientifici ed educativi con approfondimenti sull’evoluzione, sulla classificazione e sull’habitat di questi animali. Oltre ad appassionare i più piccoli la mostra offre ai più grandi spunti scientifici sulle scoperte genetiche e i progressi scientifici che un giorno potrebbero riportare in vita un meraviglioso cucciolo di dinosauro. Chiuso lunedì, info qui.