AGGIORNAMENTO DEL 23 NOVEMBRE 2016
AGGIORNAMENTO DEL 3 NOVEMBRE 2016
Sono stati scelti i nomi dei due panda nati allo zoo Schoenbrunn di Vienna il 7 agosto scorso: si chiameranno Fu Feng (lucky phoenix, “fenice fortunata”) la femmina e Fu Ban (lucky companion, “compagno fortunato”) il maschio. La scelta dei nomi è stata fatta attraverso il voto di 12mila persone da una lista preparata in precedenza. La gravidanza di mamma Yang Yang era stata un evento a suo modo eccezionale, in quanto il concepimento era avvenuto naturalmente, con un accoppiamento con il padre Long Hui. I panda giganti sono animali molto pigri anche in natura e in cattività è davvero rarissimo che si dedichino al sesso. (foto Ap)
+++
AGGIORNAMENTO DEL 6 SETTEMBRE 2016 – DIFFUSE NUOVE FOTO DEI GEMELLI, CRESCONO BENE
Nelle foto Afp diffuse oggi ma scattate il 4 settembre, mamma Yang Yang con i due cuccioli nati il 7 agosto scorso. Una bella scena di famiglia, anche se monogenitoriale: nonostante l’eccezionale intesa dimostrata tra Yang Yang e il partner Long Hui, padre dei piccoli e protagonista del concepimento naturale dei due piccoli (foto in basso e post qui), i panda adulti vivono in recinti separati. Forse la doppia nascita di agosto ha portato fortuna ai panda giganti: la specie non è più a rischio estinzione, decenni di sforzi per la conservazione dell’habitat hanno pagato. Ne abbiamo scritto qui su 24zampe.
+++
AGGIORNAMENTO DEL 16 AGOSTO IN CODA – SORPRESA: A VIENNA NATI DUE PANDA, NON UNO!
+++
POST ORIGINALE
Allo zoo di Vienna si festeggia la nascita di un piccolo di panda gigante. Mamma Yang Yang ha partorito ieri, domenica 7 agosto, un piccolo di sesso ancora sconosciuto di 10 centimetri e 100 grammi di peso, e per il momento anche ancora senza nome. Un altro motivo d’orgoglio per la struttura viennese è che la mamma e il papà, Long Hui, hanno concepito il piccolo in modo naturale nel marzo scorso, ne abbiamo scritto qui su 24zampe. Un evento davvero molto raro e, attualmente, unico in Europa: di solito, essendo i panda giganti animali molto pigri, in cattività si ottengono risultati quasi esclusivamente con il concepimento in vitro. Lo zoo di Tiergarten Schoenbrunn ha fatto sapere che il piccolo verrà “battezzato” a cento giorni dalla nascita. Non manca un po’ di scaramanzia in questa tempistica: lo zoo fa sapere, infatti, che circa il 40% dei panda non supera il primo anno di vita. Yang Yang e Long Hui hanno già altri tre figli, Fu Long, Fu Hu and Fu Bao. (nella foto Reuters sopra, mamma Yang Yang con il piccolo, tutto rosa e senza peli, tenuto vicino al muso. Nel video, la mamma coccola e lecca il piccolino, che ogni tanto strepita. Nella foto Reuters sotto ancora, il momento del concepimento nel marzo scorso)
AGGIORNAMENTO – SORPRESA: A VIENNA NATI DUE PANDA, NON UNO!
La femmina di panda gigante che ha dato alla luce un cucciolo il 7 agosto 2016 a Vienna, allo zoo di Schoenbrunn, aveva un piccolo segreto: un altro panda. Sono infatti due i piccoli nati dall’accoppiamento naturale tra mamma Yang Yang e papà Long Hui: il secondo nato si è scoperto solo oggi, a causa del fatto il parto è stato osservato esclusivamente attraverso una telecamera, spiegano allo zoo. Nessun altro zoo in Europa ha mai ospitato un concepimento naturale tra panda giganti.