Diverse persone in Australia hanno riferito di aver avvistato tigri della Tasmania, un grande marsupiale carnivoro – conosciuto anche come tilacino – che si pensava estinto da circa 80 anni. Lo conferma un documento rilasciato dal ministero dell’Ambiente locale (Tasmania’s Department of Primary Industries, Parks, Water and Environment), in cui si riportano gli otto avvistamenti segnalati negli ultimi tre anni. I tilacini – dal manto a strisce, con il marsupio e una testa simile a un cane con mascelle grandi e potenti, come si vede dalla tassidermia del Museo australiano nella foto sopra – abitavano l’isola della Tasmania, al largo della costa meridionale dell’Australia, fino a quando non sono stati cacciati tanto da condurli all’estinzione. L’ultimo esemplare vivente si pensa sia morto nello zoo di Hobart (foto sotto) in Tasmania nel 1936, il 7 settembre, giorno dell’anno in cui in Australia si festeggia la Giornata nazionale dell’animale. Nonostante gli avvistamenti, l’ultimo dei quali lo scorso novembre, quando una donna ha visto una tigre della Tasmania e due cuccioli sulle montagne di Hartz, nel sud della Tasmania, non convincono del tutto gli esperti che rimangono cauti, soprattutto se si considera che a tutt’oggi non esiste documentazione fotografica o video di alta qualità dei tilacini. Un paio di anni fa, ne abbiamo scritto qui su 24zampe, è stata approntata una missione scientifica per cercare tracce delle tigri della Tasmania ancora vive, finora senza esiti riportati.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.