M#rd@: a Campobasso campagna del Comune contro gli escrementi dei cani

“M#rd@, non è vero che pestarla porta bene: la vera fortuna è un padrone che la raccoglie!”. Con questo slogan il Comune di Campobasso lancia una campagna di sensibilizzazione per contrastare il fenomeno dell’abbandono degli escrementi degli animali domestici in giro per la città. “La cattiva abitudine – spiegano dal Municipio – affligge marciapiedi, parchi e giardini, oggetto di continue segnalazioni da parte dei cittadini esasperati nel dover schivare quotidianamente il campo minato che si presenta sulle strade cittadine. Una vera fortuna riuscire ad evitarla”.

L’INVITO E’ RACCOGLIERE LE DEIEZIONI SOLIDE E LAVARE QUELLE LIQUIDE

Manifesti e cartellonistica ad hoc sono stati affissi in città in prossimità di parchetti e giardini pubblici contro la cattiva abitudine di molti padroni di cani di non raccogliere gli escrementi, con l’invito a dotarsi del sacchettino per la raccolta e di bottiglietta d’acqua per lavare l’urina, come già richiesto in molte altre città, soprattutto d’estate.  Contestualmente, personale della Polizia Municipale intensificherà le attività di controllo per il rispetto delle prescrizioni, sia di legge che regolamentari comunali, che prevedono l’obbligo di raccogliere gli escrementi lasciati dal cane per strada portando con sé gli strumenti necessari alla raccolta e allo smaltimento. “In caso di inottemperanza, le sanzioni possono arrivare fino a 500 euro” ricordano dal Comune di Campobasso.

Su 24zampe: Venezia, con il biglietto del museo si prenota il dog sitter per il cane

 

  • Guido Minciotti |

    Tutte cose giuste, Chiara. Ma il randagismo è un conto, l’inciviltà di chi non raccoglie gli escrementi del proprio animale un altro. Fermi restando i doveri delle istituzioni nei confronti del primo, una campagna di sensibilizzazione dei proprietari perchè puliscano dove il proprio cane sporca la ritengo altrettanto giusta. Una cosa non esclude l’altra. Grazie di leggere 24zampe, saluti gm

  • Chiara |

    Tenendo conto che il Molise è una delle regioni con più alto tasso di randagismo la vedo dura. Risolvere questa piagam fare campagne di sterilizzazione, responsabilizzare gli abitanti alla salute animale. Forse questi interventi sarebbero prioritari no?

  Post Precedente
Post Successivo