L’Alto Adige guarda al modello austriaco per abbattere orsi e lupi senza ricorsi

I responsabili del settore venatorio della Provincia autonoma di Bolzano osserveranno ciò che accadrà in Tirolo dopo l’entrata in vigore della nuova legge sulla caccia che prevede la possibilità di ordinare, per decreto, l’abbattimento di lupi ad alto rischio o dannosi, senza alcuna possibilità di ricorso ai tribunali. Se non ci saranno contestazioni da parte dell’Unione Europea, la legge modificata entrerà in vigore il 1° aprile. Le modifiche si applicano ai grandi predatori come il lupo, l’orso, la lince e lo sciacallo dorato. “Si tratta di una notevole differenza rispetto al nostro quadro giuridico per quanto riguarda l’abbattimento dei lupi, anche se la legge europea sulla protezione delle specie, che concede al lupo il massimo status di protezione possibile, si applica anche in Austria”.

IN ITALIA UN DECRETO D’ABBATTIMENTO SAREBBE IMPUGNABILE AL TAR

“Infatti, anche se abbiamo una legge provinciale valida che ci concede la possibilità di catturare i lupi e che ha persino resistito a un’impugnazione davanti alla Corte Costituzionale, un decreto di abbattimento basato su di essa sarebbe immediatamente impugnabile davanti al Tribunale amministrativo”, commenta l’assessore provinciale Arnold Schuler dopo l’incontro con il suo omologo tirolese Josef Geisler, il vicepresidente provinciale Georg Dornauer e il presidente dell’Associazione cacciatori del Tirolo, Anton Larcher. Un’ordinanza di abbattimento escluderebbe la possibilità di ricorrere ai Tribunali. “La via dell’ordinanza è una linea di confine legale. Ma finché l’Ue non ridurrà lo status di protezione del lupo, non abbiamo altra scelta. Correremo questo rischio in ogni caso. Il punto è dichiarare guerra ai lupi in Tirolo”, ha detto Geisler. Nel Tirolo settentrionale sono stati censiti 19 lupi nel 2022. “In Alto Adige nel 2022 ci sono stati 29 esemplari che sono stati identificati al di là di ogni dubbio, e probabilmente ce n’erano di più”, ha detto Schuler. (Ansa)

Su 24zampe: M#rd@: a Campobasso campagna del Comune contro gli escrementi dei cani

  • Supporter |

    Solo con realismo e un po’ di cinismo si possono gestire gli animali selvatici. Come fanno Austria e Slovenia, con soddisfazione degli abitanti e degli animali che non sono in sovrannumero. Con le ideologie animaliste si creano solo conflitti a detrimento di tutti gli animali e gli umani.

  • Cinzia |

    Dovremmo boicottare tutta la regione , credo che solo così la smetteranno con la loro presunzione di specie.

  Post Precedente
Post Successivo