Padrone in quarantena, il cane lo porta a spasso il Comune. Accade a Prato, dove l’amministrazione comunale ha attivato un servizio per le persone sole che hanno ricevuto disposizioni dall’Asl di restare in casa – perchè positivi al Coronavirus o contatti diretti di chi è contagiato – e che hanno la necessità di portar fuori il proprio animale. Il servizio è rivolto esclusivamente ai cittadini del Comune che non hanno una rete familiare che li possa aiutare e viene effettuato dalle associazioni Amici di Fido e Fare Ambiente, appositamente incaricate dal Comune. “Voglio ringraziare le associazioni che hanno creato una rete solida di sostegno al mondo animale e che anche in questa fase di emergenza sanitaria sono pronte a dare il proprio aiuto alla comunità – sottolinea l’assessore comunale alla Città curata, Cristina Sanzò -. L’attenzione verso i proprietari di cani in quarantena senza sostegno familiare è doverosa per il benessere degli animali e la tranquillità dei loro padroni che già stanno affrontando un momento di estrema difficoltà”. Di un’iniziativa simile avevamo parlato su 24zampe quando gli ospiti di un albergo di Alassio, in Liguria, erano rimasti in quarantena e un’associazione di occupava di portare i cani a passeggio. A Milano, invece, da ieri in alcune zone l’associazione Energie sociali Jesurum porta la spesa a casa degli over 65 e porta i loro cani a fare i bisogni, in modo che non siano costretti a uscire. (nella foto sotto Laurent Emmanuel/Afp un uomo a Roma porta il cane a fare i bisogni sul terrazzo di casa. Foto in alto Javier Etxezarreta/Epa)
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.