Le storie di Ares, Amper, Kira e tanti altri cani poliziotto raccontate ogni domenica in televisione. La Polizia di Stato inizia oggi una collaborazione con il Tg5 nella rubrica “l’Arca di Noè”. Attraverso i racconti di Roberto Gasbarri, giornalista e conduttore cinofilo, le storie di alcuni cani poliziotto e dei loro conduttori che si son resi protagonisti di vicende e operazioni di Polizia saranno portate a conoscenza del pubblico di Canale 5 alle 13,40 di ogni domenica.
Claudia e Ares sono stati i protagonisti della prima puntata della rubrica dedicata ai nostri #canieroi dal programma #LarcadiNoè di #Mediaset con la collaborazione di Roberto Gasbarri giornalista e addestratore cinofilo pic.twitter.com/b2KqD9BcH4
— Polizia di Stato (@poliziadistato) December 1, 2019
IL REPARTO CINOFILI DELLA POLIZIA ESISTE DAL 1925
“Fin dal 1925 – scrive la Polizia -, data di costituzione del primo reparto cinofili della Pubblica Sicurezza, i cani hanno accompagnato la vita della nostra Istituzione decretando così la loro insostituibile presenza nei nostri ranghi. Da sempre al fianco dell’uomo in un legame antico come il tempo, il cane ha conquistato il cuore di tutti con un’intesa profonda fatto di sguardi, fedeltà e amicizia”. Attualmente sono circa 250 i cani in servizio Cinofilo con i loro conduttori e sono impiegati in 29 squadre nei quattro settori di competenza: ordine pubblico e vigilanza, antidroga, antiesplosivo, ricerca e soccorso in superficie o sotto macerie.
– Novembre 2019 – Il sindacato di Polizia Siulp denuncia: a Bologna cani poliziotto al freddo in caserma