Più ristoranti vegani a Los Angeles. Per legge. La proposta viene dal consigliere comunale Paul Koretz, che chiede che cinema, stadi, l’aeroporto internazionale cittadino Lax e molti altri luoghi di intrattenimento di grandi dimensioni, come ad esempio lo zoo, dispongano di almeno un’opzione proteica vegana. La proposta di legge, datata circa un mese fa, necessita dell’approvazione dell’ufficio del procuratore della città per entrare in vigore. “Koretz è un convinto ambientalista, ispirato dal desiderio di combattere il cambiamento climatico”, spiega la Cbs di Los Angeles, riferendosi al fatto che una buona fetta di gas serra – le stime parlano di una cifra tra il 10 e il 20% del totale – sia emessa in atmosfera dall’allevamento animale intensivo. Dopo molte misure animal friendly prese nello stato della California – dalla messa al bando del commercio di animali domestici che non provengano da rifugi all’eliminazione delle gabbie per le galline allevate al divieto di servire fois gras nei ristoranti e, nella sola San Francisco, di vendere pellicce – ecco dunque un altro gesto nella medesima direzione. “Se New York è la città con l’offerta vegana più completa degli Usa, chiaramente LA vuole competere per il titolo”, rivela la Fox. Forse per riuscirvi, tra poche settimane la prima Vegan Fashion Week si tiene proprio nella città degli Angeli: è infatti in programma dal 1° al 4 febbraio 2019, giusto alla fine del Veganuary, il mese dell’anno dedicato alla dieta priva di proteine animali. Ed è lo stesso paese presieduto da Donald Trump, spesso indicato come il nemico numero uno dell’ambiente, a partecipare entusiasta alla corsa ambiental-animalista per trovare la ricetta giusta della “fake steak“. In alcune catene di ristoranti inizia a trovarsi carne prodotta con metodi cruelty free, in laboratorio: Del Taco serve il suo taco vegano Beyond Avocado, realizzato con Beyond Meat, e White Castle serve gli Impossible Burger di Impossible Foods in tutto il paese. (foto sopra dal web, sotto da youtube)
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.