Dodici anni a servizio della corona inglese con il prestigioso incarico di “Chief Mouser to the Cabinet Office“, capo cacciatore di topi all’ufficio di gabinetto. E’, in breve, la storia di Larry the cat, il gatto ex randagio che tiene ratti e parassiti vari lontani dalla casa del primo ministro inglese al numero 10 di Downing street, a Londra. Larry è nato nel gennaio del 2007, proviene dal gattile di Battersea Park, che si affaccia sul Tamigi all’altezza di Chelsea, ed è entrato nello staff del premier di turno il 15 febbraio 2011 come civil servant, un impiegato pubblico a tutti gli effetti.
12 years ago today I was appointed Chief Mouser to the Cabinet Office and moved into Downing Street. I’ve already outlasted four Prime Ministers and have been in charge here longer than Thatcher, Blair, Churchill and Disraeli. pic.twitter.com/Qax54F5eqr
— Larry the Cat (@Number10cat) February 15, 2023
UN’ANZIANITA’ DI SERVIZIO DA RECORD
Negli anni trascorsi a Downing street Larry the cat ha servito ben cinque “prime minister” – David Cameron, Theresa May, Boris Johnson, Liz Truss e oggi Rishi Sunak – “e sono stato in carica qui più a lungo di Thatcher, Blair, Churchill e Disraeli“, scrive orgoglioso sul suo account twitter. Dove tiene a ribadire che “No, non sono il gatto di Sunak” e che, mentre i premier risiedono temporaneamente nella casa politica più famosa di Londra, lui ci vive e lavora stabilmente. La pagina wiki a lui dedicata riporta numerose informazioni tra cui gli scontri con gli altri civil servant a 4 zampe e che la sua prima uccisione di un topo risale al 22 aprile 2011. (la foto in alto è tratta dal profilo twitter di Larry gestito da un fotografo freelance gattofilo)
Su 24zampe: Dieci anni al 10 Downing Street: il record del gatto Larry the cat
Su 24zampe: Terremoto, storie di cani da ricerca: Kopuk salva 6 persone, Proteo morto tra le macerie