Orbetello invasa dai “moscini”, domani la quarta disinfestazione

AGGIORNAMENTO DEL 16 AGOSTO 2022 – A ORBETELLO ANCORA TROPPI “MOSCINI”, IL 19 UNA QUINTA DISINFESTAZIONE (ANCHE A NEGHELLI)

I moscerini non danno tregua a Orbetello (Grosseto) e al suo territorio. Ancora oggi, dopo giorni, proliferano nubi di insetti sviluppati lungo la laguna fiaccata dalla siccità e dal caldo eccezionale degli ultimi mesi. I moscerini hanno esteso la loro presenza da alcuni rioni del capoluogo, a tutto l’abitato fino ai centri vicini, tra cui Ansedonia, e nelle ultime 24 ore anche sul tombolo di Giannella, la striscia di terraferma che collega il continente a Monte Argentario. Disagi per case e negozi, per le attività commerciali esterne, come la ristorazione, tanto che in parecchi casi sono state spente le luci delle vetrine la sera proprio per non attirarli. Ora, come si apprende, il Comune di Orbetello interviene di nuovo con un’ordinanza urgente per attivare il quinto intervento straordinario di disinfestazione dai chironomidi, la specie responsabile di questo ampio inconveniente alle attività umane. Il Comune riporta alle condizioni favorevoli alla proliferazione dei chironomidi “quali un inverno temperato, e le temperature caldo umide riscontrate nelle ultime settimane” i motivi del problema. Poiché sono pervenute all’ufficio Ambiente del Comune numerose richieste di intervento a Orbetello, in particolare lungo laguna. Così dopo gli straordinari abbattimenti effettuati il 21 e il 28 luglio, il 2 e il 10 agosto, ce ne sarà un prossimo dalle ore 1 alle ore 4.30 del 19 agosto sia a Orbetello sia nell’abitato di Neghelli. Nella circostanza il Comune ordina a tutti residenti nelle aree interessate dalla disinfestazione di “tenere chiuse porte e finestre durante l’orario indicato e fino ad un’ora dopo la fine dell’intervento, non circolare a piedi o con automezzi nelle zone interessate dalla disinfestazione, non esporre biancheria e se possibile coprire frutti od ortaggi o comunque consumarli dopo accurato lavaggio e non prima di 24 ore». (Ansa)
+++

POST DEL 9 AGOSTO 2022

Tra poche ore Orbetello corre ai ripari contro l’anomala invasione di moscerini che da settimane sta suscitando disagi sia fra la popolazione residente sia fra i turisti della cittadina grossetana. Da giorni si susseguono le lamentele di chi non riesce più, all’imbrunire, a godersi un aperitivo, un gelato o a cenare all’aperto a causa della presenza massiccia dei cosidetti “moscini”. Il Comune nella notte tra mercoledì 10 e giovedì 11 agosto (ore 1.00-4.30) effettuerà una nuova poderosa disinfestazione estiva, la quarta del 2022, contro il boom di Chironomus plumosus presenti sul territorio, fenomeno segnalato anche a Capalbio. Saranno effettuati, si spiega dal municipio, trattamenti “straordinari di disinfestazione adulticida di chironomidi molesti mediante abbattente notturno, nelle aree verdi e nelle vie del centro abitato di Orbetello, ed in zona denominata ‘Spiaggetta’”. Il Comune invita gli abitanti a chiudere per precauzione porte e finestre, a non circolare fino a un’ora dopo la fine dell’intervento, a non esporre biancheria o altro, a coprire frutti od ortaggi o consumarli solo dopo un sicuro e accurato lavaggio e non prima di 24 ore dalla fine della disinfestazione.

TRA LE CAUSE, IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Una situazione “inusuale” e “preoccupante, anche se non ha nessun risvolto per la salute pubblica in questo momento, ma è sicuramente fastidiosa”, commenta Giorgio Briganti, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl Toscana Sud Est. “Una cosa così massiva e importante io non la ricordo, almeno negli ultimi 10 anni – dice -. Ci possono essere momenti in cui può verificarsi una maggiore presenza di moscerini e altri insetti che può essere fastidiosa, ma addirittura da interrompere l’attività dei locali dopo le 21… Non si era mai verificato”. Sulle cause, “il Comune dovrà avvalersi di specialisti del settore per andare a indagare le ragioni del fenomeno – risponde – ma credo che una grossa componente la abbiano avuta le temperature alte per un così lungo tempo, associate a un alto tasso di umidità. Anche la laguna con la sua fauna ittica e le sue caratteristiche acquatiche è in forte sofferenza per l’assenza di piogge e il grande caldo.  (foto da Dagospia)

Su 24zampe: Piemonte, 50 vacche al pascolo morte in pochi minuti. Intossicate dal sorgo?