Leon era scomparso all’inizio di marzo a un checkpoint della Iditarod, la famosa gara di slitte trainate da cani, ma ora è stato ritrovato. Ha passato mesi da solo a vagare nei boschi intorno alla città di McGrath, in Alaska, a circa 250 chilometri a sud del punto dove era stato visto per l’ultima volta. Leon sta bene e, sebbene parecchio dimagrito, è in forma e vigile. Sarà comunque il veterinario a dare il via libera definitivo al rientro del cane in Francia, dove vive il suo musher, Sebastien Dos Santos Borges.
Me and Leon! A great story, a beautiful story of love and friendship between all helpers. Thanks. Life is beautiful!#MusherTwitter #iditarod2022 #Iditarod50 #Iditarod #uglyflomp #uglydogs #FindLeon #OperationFindLeon pic.twitter.com/33lJQ0Drng
— Sébastien Dos Santos (@seblemusher) June 5, 2022
I residenti della città di McGrath hanno riferito al direttore di gara Mark Nordman di aver visto il cane spesso vicino a una capanna. Allora hanno lasciato del cibo per Leon nella speranza di catturarlo, come infatti è accaduto ieri mattina. La corsa di circa 1.600 chilometri attraverso l’Alaska era iniziata il 6 marzo a nord di Anchorage. Il percorso ha portato i musher lungo la natura selvaggia e spietata, comprese due catene montuose, il fiume ghiacciato dello Yukon e il ghiaccio del Mare di Bering lungo la costa occidentale dello stato.
Su 24zampe: Trentino, 6 nuove cucciolate di orsi: la mappa interattiva