Ucraina: la fuga social da Kharkiv del gatto “web star” Stepan

AGGIORNAMENTO DEL 28 MARZO 2022 – IL GATTO STEPAN RACCOGLIE 10MILA DOLLARI DI BENEFICENZA
Il gatto più famoso di Instagram, l’ucraino Stepan re dei meme, è il volto di una campagna benefica che ha raccolto già diecimila dollari per aiutare gli animali in Ucraina, vittime anche loro di una guerra che gli ha tolto la casa, spesso anche i padroni. Lo rende noto il quotidiano locale Ria-Melitopol. Stepan, riuscito a fuggire in Francia attraverso la Polonia insieme alla sua padrona, è tra i tanti amici a quattro zampe scappati dalle bombe. Come il micione portato via dalla sua padrona 93enne, come i due infilati in un marsupio da una ragazza fotografata mentre si allontanava a piedi insieme anche al cane al guinzaglio e una sola borsa per lei, o il cane portato in spalla dal padrone in fuga perché troppo anziano per camminare. (Adnkronos)

+++

POST DEL 19 MARZO 2022

Anche il gatto Stepan è riuscito a salvarsi dalle bombe: 13 anni, è una web star da 1,1 milioni di follower su Instagram e una piccola celebrità in Ucraina e non solo. Anche la cantante americana Britney Spears, lo scorso anno, aveva pubblicato una sua fotografia sui suoi canali, riscuotendo oltre 1,3 milioni di like. Stepan viveva a Kharkiv con la sua famiglia, che ne pubblicava spesso sull’account ‘Loveyoustepan‘ fotografie accanto a calici di vino o in situazioni di festa. A suscitare simpatia nei follower era l’espressione imperscrutabile del felino, che sembrava suggerire noia o indifferenza. Lo scorso 24 febbraio però la tranquilla routine dell’animale e dei suoi padroni è stata sconvolta dalla guerra: in un lungo post di tre giorni fa è raccontato l’attacco a Kharkiv, che ha colpito proprio l’edificio in cui abitava.

DA KHARKIV A LEOPOLI, POI IN POLONIA E INFINE IN FRANCIA

Da qui il racconto della fuga in treno verso Leopoli, il passaggio al confine polacco. Dalla Polonia, grazie all’aiuto di una associazione di blogger e influencer, sono riusciti a raggiungere la Francia “per attendere il giorno in cui potremo tornare a casa. Adesso stiamo bene”. Nelle foto a corredo del post, in ucraino e in inglese, si vedono alcuni momenti della fuga del gatto dall’Ucraina (in un trasportino, nel giaccone di una persona, in quello che sembra il vagone di un treno), ma anche drammatiche immagini di devastazione della città e dei palazzi di Kharkiv. (Ansa)

Su 24zampe: Ucraina, 30 cani di un rifugio di Odessa salvati da SavetheDogs