La puntata di PresaDiretta, in onda lunedì alle 21.20 su Rai3, è dedicata al rapporto dell’uomo con gli animali domestici. Migliori amici, cani e gatti, oggi vengono amati come figli. E attorno alla cura degli animali da compagnia c’è un giro d’affari che vale 200 miliardi di euro all’anno. Ma cosa c’è dietro l’amore per gli animali domestici? PresaDiretta ha raccolto le analisi e le ultime ricerche del mondo scientifico e degli studiosi del comportamento animale per capire perché l’attaccamento tra il proprietario e il suo cane assomiglia sempre di più a quello tra un genitore e un figlio. E si è posta molte domande. Cosa è successo al nostro rapporto con gli animali domestici? Perché abbiamo tanto bisogno di loro? C’è un’origine biologica nell’amore per il nostro cane? E cosa succede nel cervello quando si interagisce col proprio animale domestico?
AMORE BESTIALE
Lunedì 21.20 #Rai3
I cani soffrono quando li lasciamo troppo tempo da soli, come succede ai bambini? Possono essere tristi? Provano quello che proviamo noi? La scienza dice di sì. @IaconaRiccardo #Presadiretta pic.twitter.com/LuoQgIjpRz— Presa Diretta (@Presa_Diretta) February 17, 2022
DURANTE LA PUNTATA SI PARLA ANCHE DELLA SOFFERENZA DEI CANI BRACHICEFALI
“Siamo attratti dai cani che assomigliano ai nostri neonati – spiega la pagina fb del programma, osservando come adoriamo i cani dagli occhi grandi e la fronte alta, tipo i bouledogue francesi (nella foto sopra) -. Ma cosa siamo disposti a fare per avere il nostro bebè a vita? Come abbiamo modificato le razze per assecondare i nostri desideri e i nostri ideali di bellezza?”. E si cita la veterinaria Emma Goodman Milne , che ha lanciato la campagna “Vets against brachycephalism”, firmata da 78 organizzazioni di 66 paesi e oltre 1500 veterinari che chiedono di vietare l’allevamento delle razze cosiddette brachicefaliche, caratterizzate da un eccessivo appiattimento del cranio che provoca gravi problemi di salute. ‘Amore bestiale’ è un racconto di Riccardo Iacona con Lisa Iotti, Antonella Bottini, Irene Sicurella, Raffaele Manco, Alessandro Marcelli, Andrea Vignali.
Su 24zampe: Papa Francesco: c’è chi non vuole figli ma ha 2 cani e 2 gatti
Su 24zampe: Nel Milleproroghe ancora 3 anni di sperimentazioni sugli animali