Kavaan è l’elefante “più solo al mondo”: missione per salvarlo

Veterinari e studiosi stanno sottoponendo a visite ed esami accurati Kavaan, l’ultimo elefante rimasto nello zoo di Islamabad, in Pakistan, per il quale è stata lanciata una campagna mondiale in vista di un suo trasferimento in Cambogia. Divenuto popolare sui social come “l’elefante più solo del mondo” dopo la morte della sua compagna otto anni fa, l’animale ha attirato l’attenzione di diverse organizzazioni animaliste che hanno lanciato anche una raccolta i fondi. Una squadra di team di Four Paws, un’organizzazione mondiale per il benessere degli animali, è a Islamabad per valutare le condizioni fisiche e mentali dell’elefante prima del trasferimento. “Per conto delle autorità pakistane, abbiamo eseguito esami medici sull’elefante per garantire che Kaavan stia abbastanza bene da essere ricollocato”, ha affermato l’organizzazione in una nota. “Ora – ha aggiunto – verranno intrapresi i passi necessari per finalizzare il suo trasferimento in un santuario di animali in Cambogia”.

KAVAAN E’ OBESO E HA LE UNGHIE IN PESSIME CONDIZIONI

Amir Khalil, leader della missione Four Paws composta da veterinari ed esperti della fauna selvatica, ha affermato che, a causa della malnutrizione e della mancanza di esercizio fisico, Kaavan mostra segni visibili di obesità. Inoltre, le sue unghie sono incrinate e deformate, probabilmente a causa dell’inadeguatezza della pavimentazione e della struttura del suo recinto. Per risolvere questo problema, dovrà sottoporsi a un programma di cura dei piedi a lungo termine, che non può essere eseguito nello zoo di Islamabad. Muhammad Aslam, funzionario dell’amministrazione cittadina, ha detto che la data per il trasferimento di Kavaan non è stata ancora definita. Kavaan era stato portato in Pakistan dallo Sri Lanka all’età di un anno, ha ricordato, e ha vissuto dal 1990 allo zoo di Islamabad insieme alla sua compagna, morta nel 2012. Gli attivisti per i diritti degli animali si sono battuti a lungo per il trasferimento dell’elefante, denunciando le cattive condizioni anche di altri animali ospitati nella struttura.

GIA’ DUE LEONI SONO MORTI NELLO ZOO DI ISLAMABAD

Tuttavia, per un lungo periodo, il governo del Pakistan ha ignorato gli appelli. Nel maggio scorso, però, l’Alta Corte di Islamabad ha ordinato la chiusura dello zoo a causa delle pessime condizioni di manutenzione. In precedenza, due leoni erano morti durante un tentativo di trasferimento a causa dei loro ormai irreversibili problemi di salute. A seguito dell’ordine, il consiglio di amministrazione della fauna selvatica di Islamabad ha invitato l’organizzazione Four Paws a farsi carico del problema. Gentle Giant, un’organizzazione senza scopo di lucro che aiuta gli elefanti in cattività in tutto il mondo, ha avviato una campagna online per raccogliere donazioni per dare a Kavaan una nuova vita e una nuova casa al Cambodia Wildlife Sanctuary. (Ansa)

Su 24zampe: Svizzera, donna 55enne uccisa da una tigre allo zoo di Zurigo (luglio 2020)