Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
vespa_samurai_24

E’ guerra alla cimice asiatica: in E.R. lanciati i primi 110 “samurai”

Il ‘Trissolcus japonicus’, più comunemente noto come vespa samurai, è il grande alleato degli agricoltori nella lotta biologica alla cimice asiatica, che ha ufficialmente preso il via questa mattina con il primo atto di guerra: un lancio iniziale nelle campagne modenesi. Le prime 110 vespe samurai, di cui 100 esemplari femmina e 10 maschio, sono state liberate a Campogalliano vicino una siepe naturale di proprietà privata, adiacente ai frutteti di un imprenditore associato Coldiretti, coperti con reti monoblocco. L’obiettivo per il 2020 è un insediamento diffuso e veloce, che dovrà comunque essere affiancato da difesa attiva e passiva. Saranno nel complesso circa 65mila le samurai rilasciate, utili a contrastare i danni alle colture di frutta prodotti dalla cimice, che nel 2019 hanno superato i 600 milioni di euro.

cimice_asiatica_vs_vespa_samurai

GIOVEDI’ 300 ESEMPLARI RILASCIATI IN VENETO

Tra giugno e luglio ci saranno altri lanci dell’insetto, innocuo per l’uomo e gli altri animali. Il progetto in regione conta 300 siti indicati da un cartello e distribuiti lungo i corridoi ecologici (siepi, aree verdi e boschetti) dove la vespa samurai non è disturbata e il parassita depone le sue uova. All’inaugurazione del progetto era presente anche l’assessore all’Agricoltura dell’Emilia-Romagna, Alessio Mammi. Giovedì, invece, le samurai verranno rilasciate per la prima volta nell’ambiente in Veneto. Previsti tre lanci da circa 300 esemplari. La Regione dà così avvio al piano triennale di graduale immissione di questa piccola vespa non autoctona in 106 siti distribuiti in tutta la regione, a presidio dei frutteti delle sette province.

  • Antonio |

    Ho un frutteto di Ha 1,5 e sono 4 anni che mi vengono distrutte le pere dalla cimice costringendomi a vendere il prodotto alla,industria a 14 cent a kg. E quindi con una perdita quasi totale

  • Guido Minciotti |

    Non sarebbe certo il primo errore di valutazione in questo senso ma per contrastare un insetto invasivo qual è la cimice asiatica non si è trovato un altro metodo. Grazie di leggere 24zampe saluti gm

  • Paperino |

    Ma sono proprio sicuri che sia innocua per l’uomo e gli altri animali? Non è che poi si incrocia con qualche altra specie e diventa una bestiaccia killer per tutti e invasiva…

  Post Precedente
Post Successivo