Oggi e domani tartarughe Caretta liberate in Puglia e in Sicilia

Il Wwf annuncia per oggi la liberazione in mare di due piccole Caretta Caretta dal porto di Bisceglie e per domani una terza, adulta, da Licata (Agrigento), come anticipo della Giornata mondiale delle tartarughe marine, che si celebra martedì 16 giugno. Le due giovani Caretta Caretta, chiamati Cavriglia e Vergemoli (la più piccola, ha un carapace di 13 centimetri), erano arrivate al Centro di recupero del Wwf di Molfetta subito dopo le mareggiate di fine anno. La loro liberazione è in programma alle 10:30, in collaborazione con la Bisceglie Approdi, la Capitaneria di Porto e i diportisti del circolo della vela. Saranno accompagnate circa 3 miglia al largo, dove potranno tornare a nuotare.

ww_molfetta_tartaruga

UN GRAZIE AI PESCATORI DI “PROGETTO TARTARUGHE” DI MOLFETTA

Poco prima della liberazione, il Centro Wwf di Molfetta ringrazierà i pescatori che collaborano al Progetto Tartarughe, consegnando loro anche una borraccia, simbolo della necessaria riduzione del monouso per contrastare il grave inquinamento da plastica in mare, che mette a rischio tante specie. Ogni anno, centinaia di tartarughe vengono soccorse e consegnate al Centro di recupero del Wwf dalle marinerie di Bisceglie, Trani e Molfetta, impegnate nell’azione di salvaguardia. A Licata, la liberazione è in programma lunedì 15 giugno alle 9:00 dal piazzale del Porto: tornerà in mare una tartaruga marina rilasciata dai volontari del Wwf Sicilia Area Mediterranea, occasione per ricordare l’ex direttore della Riserva di Torre Salsa, Franco Galia, a 13 anni dalla scomparsa.

epa08458522 A handout photo made available by the Department of the Environment and Territory of the Balearic Islands' regional government shows one of three rescued loggerhead sea turtles (Caretta caretta) as it heads back into the water at the Es Trenc-Salobrar de Campos Natural Park in the south of the island of Mallorca, Spain, 01 June 2020. The three turtles, which were found at sea suffering from various pathologies, were cared for by professional veterinarians until they fully recovered before being released back into the wild.  EPA/BALEARIC ISLANDS DEPARTMENT OF THE ENVIRONMENT HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

TRA SIRACUSA E RAGUSA 5 NIDI DI CARETTA MESSI IN SICUREZZA

Inoltre, per la tutela dei nidi, oltre ai corsi per volontari in Calabria – oggi prima sessione sul campo in provincia di Crotone dopo il lockdown che ha costretto a proseguire online -, dall’inizio di giugno è stato avviato il monitoraggio sulle coste di Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e Toscana, che continuerà per tutta l”estate: la stagione si è aperta produttivamente, nelle province di Siracusa e Ragusa sono già stati messi in sicurezza ben 5 nidi di Caretta Caretta e proprio ieri è stato trovato un primo nido in Campania, ad Ascea (Salerno), vicino al lido brigantino. (Ansa)