Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
A groomer cuts claws of a dog after pet grooming salons have been reopened in Prague as the spread of the coronavirus disease (COVID-19) continues, Czech Republic, April 20, 2020. REUTERS/David W Cerny

Fase 2, toelettatori di pet chiedono subito riapertura dell’attività

Toelette per animali subito aperte dal 4 maggio in tutta Italia già con l’inizio della Fase 2. A richiederlo sono gli operatori del settore e i proprietari di animali in nome del benessere e della salute di cani e gatti. Al momento, ad eccezione di Veneto, Puglia ed Emilia Romagna, le attività sono tutte chiuse nel resto del Paese. La questione, dibattuta con una trasmissione in diretta su Youpet, pone- spiega una nota- anche il fatto che i toelettatori “ancora oggi non sono riconosciuti come categoria e sono stati associati alla categoria dei parrucchieri e degli estetisti, assimilati dallo stesso codice Ateco, nonostante il loro lavoro non preveda contatti con le persone, ma al contrario sia concentrato sull’igiene dell’animale e potrebbero quindi lavorare in totale sicurezza sin da subito”.

INGIUSTO CHE CHI TOELETTA UN CANE SIA EQUIPARATO A UN PARRUCCHIERE

Tra i tanti a sposare la causa, la senatrice e proprietaria di cani Monica Cirinnà intervenuta alla diretta Facebook su Youpet per far aprire subito le toelettature in tutta Italia, in sicurezza. “La Regione Lazio, probabilmente la prossima settimana, farà riaprire – dice la senatrice – le toelettature in anticipo. E vorremmo far riconoscere la categoria a livello nazionale. “Lavoreremo in sicurezza, ecco perché possiamo riaprire tutti subito”, dichiara Chiara Piccionetti, presidente della Federazione nazionale toelettatori. “Non entreremo in contatto con il proprietario, ma solo – aggiunge – con il cane, pulito, sanificato”. (Ansa)

Su 24zampe: Fase 2, Brambilla al governo: “Sbloccare adozioni di cani e gatti”

  • apv |

    Ecco com’è andata a finire… e beh sì penso che molti abbiano pensato l’analogia con il parrucchiere per umani…

  Post Precedente
Post Successivo