“Digital whales”, a Milano le balene in 3D arrivano in salotto

Balene e delfini digitali nel salotto di casa di tutti i milanesi. Con la chiusura obbligata dall’emergenza Covid-19 dell’Acquario Civico di Milano l’esposizione multimediale “Digital Whales – Balene a Milano” diventa interamente fruibile online e i cetacei in 3D si possono visualizzare con una app direttamente a casa propria. La mostra, organizzata dall’Istituto Tethys e dalla cooperativa Verdeacqua per far conoscere i segreti di balene e delfini, ha trasferito online le prime tre “puntate” del progetto, vale a dire i contenuti multimediali su capodoglio, balenottera comune e stenella striata che si sono alternati in Acquario finora.

stenelle-bandiera

TRASFERITO ONLINE LA MOSTRA 3D DELL’ACQUARIO CIVICO

“Curiosità, suoni e filmati sui cetacei, che erano accessibili grazie ai QR-code solo nella storica struttura milanese, sono ora liberamente visualizzabili dovunque – spiegano gli organizzatori -, su pc, smartphone o tablet. Inoltre, tramite l’app Augment, i delfini compariranno ‘magicamente’ attraverso la realtà aumentata su tablet o smartphone nel nostro salotto, in camera o in cucina, permettendoci anche di farci fare una foto con loro. Si tratta di modelli tridimensionali, realizzati appositamente per il progetto sulla base del materiale fotografico che Tethys ha raccolto in mare”.

stenelle-con-bimbo

C’E’ ANCHE UNA PARTE SOCIAL: #ACASACONIDELFINI

Prima le stenelle, i delfini più frequente nella maggior parte del Mediterraneo, protagoniste della più recente ‘puntata’ di Digital Whales, poi anche la balenottera e il capodoglio. L’iniziativa ha anche una parte social dove tutti i fruitori e gli amanti di balene e delfini sono invitati a postare sui propri account una foto in compagnia delle simpatiche stenelle inserendo l’hashtag #acasaconidelfini. L’esposizione digitale, attualmente sospesa, potrebbe essere prorogata oltre il termine previsto (settembre 2020) o continuare on-line, sulla base degli sviluppi della situazione della pandemia da Covid-19.