Agenda animale, gli appuntamenti del weekend del 9-10 novembre 2019

Per segnalazioni scrivere entro il giovedì precedente al weekend a 24zampe@ilsole24ore.com o a twitter@24zampe

+++

DIFENSORI DEGLI ANIMALI AE, MILANO, SABATO 9 NOVEMBRE 2019

Sabato 9 novembre 2019 a Milano un incontro dei “Difensori degli animali” di Animal Equality, la squadra dei volontari che vogliono agire per difendere gli animali. Animal Equality è un’organizzazione internazionale, presente in 8 paesi, che si dedica alla protezione degli animali allevati a scopo alimentare, e conduce campagne di sensibilizzazione rivolte al pubblico e alle aziende del settore alimentare che vogliono ridurre la sofferenza degli animali coinvolti nella loro filiera. L’incontro è aperto a tutti coloro che hanno a cuore il destino degli animali e vogliono agire concretamente per cambiare la realtà. La squadra dei Difensori degli animali conta ormai più di 20mila persone in tutta Italia, e ha già raggiunto risultati importantissimi, come dimostrano le campagne vinte e rivolte ad Eurospin, Paluani e Balocco, che hanno deciso dopo l’azione dei volontari di Animal Equality di non rifornirsi più di uova da galline allevate in gabbia (foto sopra). L’evento si terrà presso “Pastrengo 14 eventi” in Via Pastrengo a Milano a partire dalle 10.30. Info qui.

+++

photo

BENEFICENZA, MILANO, SABATO 9 NOVEMBRE 2019

Sabato 9 novembre a Milano 2019 la scuola di Shiatsu Monza Himawari offre trattamenti ad offerta libera per beneficenza. Nel pomeriggio, dalle 14 alle 19 nella sede della Associazione Danza Milano in via Tobruk 3, i membri della scuola shiatsu si rendono disponibili per trattamenti a offerta libera (minimo 10 euro) che servono a raccogliere fondi per le associazioni Animal’s emergency, Miagolandia e I gatti di Lory.

+++

rumors

TEATRO BENEFICO, SEREGNO (MB), SABATO 9 NOVEMBRE 2019

Una serata teatrale benefica a favore degli animali a Seregno, in provincia di Monza Brianza. Il 9 novembre al Teatro Santa Valeria di Seregno (via Wagner 18) dalle ore 21 alle 23 la Compagnia Teatrale “Colpo di scena” di Albiate porta in scena “Rumors” di Neil Simon, una divertente commedia americana contemporanea. Il ricavato sarà devoluto interamente agli animali: chi organizza, Cani e Mici per Amici, è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro che si occupa di aiutare i 4 zampe meno fortunati attraverso adozioni e cura dei mici delle colonie feline e segue 120 gatti delle colonie feline sparse per la Brianza. Costo del biglietto 12 euro, prenotazioni ed informazioni al 3398616769 oppure via mail caniemiciperamici@gmail.com

+++

flv_4788

FIERA, PADOVA, SABATO 9 E DOMENICA 10 NOVEMBRE 2019

Sabato 9 e domenica 10 novembre a Padova una “due giorni pet friendly” dedicata a cani e gatti: QuattroZampeinFiera. Tra gli appuntamenti del weekend padovano (Padova Fiere dalle 10 alle 19) c’è Game of Rescued, il progetto fotografico in collaborazione con Cuore Husky Rescue volto a sensibilizzare il pubblico nei confronti dei cani nordici e lupoidi. E poi servizi, prodotti, spettacoli, gare, eventi, shopping, formazione e informazione e tante attività sportive a misura di quattrozampe: DiscDog, AquaDog, CaniCross, DogEndurance, DogScooter, DogAgility. L’ingresso alla Fiera è a pagamento, info qui.

+++

RACCOLTA SOLIDALE, VARIE REGIONI, SABATO 9 NOVEMBRE 2019
Solidarietà nel carrello della spesa. Dopo i successi dei mesi scorsi – la raccolta di maggio è stata da record: 373.660 pasti, di cui 119.110 per cani e 254.550 per gatti – Esselunga e la Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, di cui è portavoce Michela Vittoria Brambilla, ripropongono “Diamogli una zampa”, la raccolta di alimenti per aiutare gli animali abbandonati. Domani, sabato 9 novembre, 73 punti vendita della catena in Lombardia, Piemonte, Emilia e Toscana, ospiteranno la raccolta promossa dalla Federazione: i volontari delle circa sessanta associazioni che ne fanno parte, a cominciare dalle fondatrici Leidaa, Lav, Enpa, Oipa, Lndc, posizionati all’esterno della barriera casse, riceveranno le donazioni dei clienti che saranno destinate a sfamare i randagi italiani, con precedenza alle realtà dove il bisogno è maggiore. (Comunicato)

+++

wegman_lugano

MOSTRA FOTOGRAFIA, LUGANO (SVIZZERA), FINO AL 6 GENNAIO 2020

Al museo Museo d’Arte della Svizzera italiana-Masi di Lugano, fino al 6 gennaio 2020, sono esposte le fotografie dei weimaraner di William Wegman, artista americano multidisciplinare ma noto nel panorama artistico mondiale per le immagini con protagonisti i suoi elegantissimi cani. La mostra si intitola “Being human”. “Il fotografo ha fatto degli esemplari di questa razza il soggetto principale dei suoi scatti, rappresentando attraverso loro personaggi, tendenze di moda e movimenti della storia dell’arte con ingegno e ironia”, spiega il museo. Il primo quattrozampe a entrare nell’obiettivo di Wegman è stato Man Ray negli anni Settanta, poi Fay Ray, Penny, Bobbin, Chip, Chundo, Crooky e diverse generazioni di loro cuccioli. Wegman scatta Polaroid di grande formato, istantanee in un unico esemplare, non ritoccate, che esaltano tanto la spontaneità dei soggetti quanto l’abilità del fotografo in assoluta sintonia con i suoi cani. Il percorso espositivo si compone di novanta Polaroid e una decina di stampe ai pigmenti selezionate da William A. Ewing. La mostra a Lugano è la prima tappa europea di un tour mondiale iniziato un anno fa.

+++

19_the-golden-couple-marsel-van-oosten-wildlife-photographer-of-the-year

MOSTRA WPY, MILANO, FINO AL 22 DICEMBRE 2019

Tornano a Milano le immagini naturalistiche del Wildlife Photographer of the Year. Fino al 22 dicembre 2019 alla Fondazione Luciana Matalon (in Foro Bonaparte, 67) è possibile vedere gli scatti premiati nelle 19 categorie del premio fotografico più prestigioso al mondo. Organizzato dall’Associazione culturale Radicediunopercento di Roberto Di Leo, l’evento presenta le 100 immagini – selezionate tra le 45mila arrivate alla giuria – premiate alla 54a edizione del concorso di fotografia indetto dal Natural History Museum di Londra. Oltre alla foto vincitrice – del fotografo olandese Marsel van Oosten – The Golden Couple (categoria Animal Portraits, foto sopra), che raffigura due scimmie dal naso dorato nella foresta temperata delle montagne cinesi di Qinling, si possono vedere a Milano un leopardo che si sveglia dal sonno nella Mashatu Game Reserve, nel Botswana (del sedicenne Skye Meaker, Young Wildlife Photographer of the Year 2018: Lounging Leopard), un orso marsicano che di notte attraversa le strade di un paesino del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Crossing paths di Marco Colombo, vincitore Natura urbana), Eye to Eye di Emanuele Biggi, Mister Whiskers di Valter Bernardeschi, Sinuous Moves di Lorenzo Shoubridge tra le altre. Previste serate di approfondimento e presentazione di libri con rinomati fotografi di natura che si terranno di sabato alla Casa della Cultura (alle 21 in via Borgogna 3, sempre a Milano). In programma: il 23 novembre Marco Urso, con tema I felini africani – Differenze, curiosità di comportamento, pericoli per il futuro, il 30 novembre Marco Colombo, con Paesaggi bestiali, il 14 dicembre Lorenzo Shoubridge presenta il libro Apuane terre selvagge e il 21 dicembre Stefano Unterthiner racconta il libro On assignment – Una vita selvaggia. Colombo è anche a disposizione per visite guidate alla mostra presso la Fondazione Matalon, ogni venerdì dalle 19.30 (su prenotazione). Aggiornamento: su 24zampe le foto vincitrici della 55esima edizione.

+++

balene_dgt_m_loc

BALENE DIGITALI, MILANO, FINO AL 30 SETTEMBRE 2020

All’Acquario civico di Milano c’è “Digital whales”, un progetto che porta i cetacei nel centro della città. Non si tratta di veri cetacei nelle vasche, naturalmente, ma di un’esperienza multimediale interattiva promossa da Comune, Acquario, Istituto Tethys, Verdeacqua e Fondazione Cariplo che, grazie alla realtà aumentata, vede protagoniste sei specie di mammiferi marini, presentate una ogni due mesi: capodoglio, balenottera comune, stenella striata, globicefalo, megattera, orca. Le prime quattro comuni nel Mediterraneo (e in particolare nel Santuario Pelagos, la vasta area marina protetta per i cetacei compresa tra Liguria, Corsica e Montecarlo), le altre due occasionali nelle nostre acque ma emblematiche degli animali più affascinanti e amati nel mondo. “Tra gli argomenti trattati – spiegano gli organizzatori -, oltre alle caratteristiche delle specie non mancheranno informazioni sulle minacce che oggi incombono su questi animali mettendone a rischio la sopravvivenza, dalla plastica all’inquinamento acustico al traffico marittimo ai cambiamenti climatici, e su cosa ognuno può fare per tutelare i cetacei nel loro (e nostro) ambiente”. Dopo il capodoglio (nella foto sopra), che ha inaugurato la serie di presentazioni, tocca alla balenottera comune (dal 1/12/2019), alla stenella striata e altri delfini (dal 1/2/2020), al globicefalo (dal 1/4/2020), alla megattera (dal 1/6/2020) e infine all’orca, uno degli animali più suggestivi della Terra (dal 1/8/2020). Speciali incontri con i ricercatori dell’Istituto Tethys saranno organizzati ogni due bimestri.