Per la prima volta negli ultimi 150 anni di storia entra nel cuore di Padova un gregge da mille pecore accompagnato da giovani e donne pastori che daranno vita ad una domenica alternativa per tutti i cittadini. Una delle più grandi piazze d’Europa, il Prato della Valle, ospiterà , infatti, la prima “Festa della Tosatura”, domenica 14 aprile 2019, con il rito indispensabile del “cambio armadio” per le pecore prima della transumanza verso i pascoli in montagna. A Padova si potrà assistere alla magia della raccolta della lana e della cura del grande gregge, sotto gli occhi del team di “Pascoli Alti”, una trentina fra pastori, tosatori e aiutanti, senza dimenticare il ruolo indispensabile dei cani.
MOLTI GIOVANI TRA I NUOVI PASTORI, FRA CUI DIVERSE DONNE
Una giornata di festa su iniziativa di Coldiretti Padova e Donne Impresa Padova, in compagnia degli animali, per comprendere il valore di un lavoro ancora praticato e scelto anche da giovani pastori, fra i quali anche diverse donne che non si lasciano spaventare dalla vita dura tra i pascoli. Il pubblico potrà assistere alla tosatura pubblica, fare selfie con gli agnelli, partecipare ai laboratori didattici e alle esercitazioni con gli animali, praticare pet therapy e fare acquisti a km zero al mercato dei prodotti di Campagna Amica.
+++
AGGIORNAMENTO DEL 15 APRILE 2019 – LA GIORNATA DI PECORE E PASTORI A PADOVA
E’ stata anche la festa della vita e Prato della Valle la culla di nuove 15 nascite. Insolita nursery per il gregge di Mattia Marcato di ‘Pascoli Alti’. Le mille pecore che hanno animato la Domenica delle Palme a Padova proseguiranno insieme a tutti gli agnellini, compresi quelli nati oggi, verso i pascoli montani fra Veneto e Trentino, da dove garantiranno la produzione di lana e di latte. Migliaia i visitatori che hanno affollato la piazza per assistere alla tosatura degli ovini. Un capo ogni due minuti grazie ad oltre 30 addetti specializzati. La lana è stata poi raccolta per la successiva lavorazione e per essere trasformata in pregiato tessuto. I pastori della Coldiretti hanno regalato alla città l’immagine inedita di un folto gregge in una delle più grandi piazze d’Europa. E’ stata una festa per l’intera città , una giornata all’insegna della vita dei pastori con dimostrazioni di tosatura, esercitazione con i cani pastore e assaggi di pecorino ma anche selfie con gli agnelli e laboratori didattici per i più piccoli per far conoscere la vita dei pastori, un mestiere a rischio di estinzione non ci sono solo i dazi di Trump e le guerre commerciali globali ma – evidenzia la Coldiretti – anche per gli attacchi degli animali selvatici, la concorrenza sleale dei prodotti stranieri spacciati per nazionali e il massiccio consumo di suolo che in Italia ha ridotto drasticamente gli spazi verdi e i tradizionali percorsi lungo i fiumi fino ai pascoli di altura storicamente usati per la transumanza delle greggi. (Ansa)