Stiamo perdendo più della metà dei componenti della famiglia dalla quale proveniamo, i primati, a causa principalmente di deforestazione e commercio illegale, che dopo droga e armi è il terzo business illecito globale. Tra Africa, Asia e America vivono tutte le specie di primati esistenti al Mondo e, di queste, il 55% è classificato come “minacciato” di estinzione dalla Lista Rossa IUCN. Dati preoccupanti emersi durante i lavori del 9° Convegno Nazionale della Ricerca nei Parchi, che ha portato al Parco Natura Viva di Bussolengo (Vr) 197 partecipanti da 17 università italiane e internazionali e 12 strutture zoologiche e che si possono considerare come gli stati generali della ricerca scientifica e della conservazione delle specie a rischio di estinzione.
L’ALLARME DI BRICE LEFAUX: E’ CRISI DEI PRIMATI
L’allarme lanciato da Brice Lefaux, primatologo dell’Associazione Europea Zoo e Acquari, è questo: “C’è un’emergenza nell’emergenza, perché nell’ambito della sesta estinzione di massa delle specie animali stiamo vivendo una vera e propria ‘crisi dei primati’. Animali che vivono solo nella fascia tropicale del Mondo, proprio dove le due maggiori cause di scomparsa si accaniscono con maggiore forza: la perdita di habitat e il commercio illegale li strappa alle popolazioni che ancora sopravvivono”.
I SUDDITI DI RE JULIEN OGGI VIVONO NEI PARCHI
In Africa vivono 11 delle 25 specie di primati più minacciate al mondo, iconiche come il gorilla di montagna o il lemure catta e semisconosciute come l’aye aye o il galagone. In Asia 9, in Sudamerica le altre 5. Il primatologo Lefaux chiude il suo intervento con un’annotazione che liscia il pelo al padrone di casa: “Conosciamo tutti Re Julien, che grazie al cartone animato ‘Madagascar’ ha fatto il giro del mondo: oggi vivono più lemuri catta nei parchi zoologici del mondo che nelle foreste in Madagascar”. Cioè se le attività umane non invertono la tendenza, i parchi zoologici rimarranno anche l’unica speranza per molti altri primati. (nella foto un esemplare di lemure catta, sotto Re Julien nel film della Dreamworks)