Sovrastimata l’intelligenza dei cani: è pari a quella dei piccioni

Nonostante quello che molti affezionatissimi amanti dei cani possono pensare, i nostri amici a quattro zampe non hanno un’intelligenza eccezionale. Una nuova ricerca ha infatti scoperto che le loro abilità cognitive sono almeno pari a diverse altre specie animali, come lupi, gatti, orsi, delfini, cavalli e piccioni. Lo studio, dell’Università di Exeter e della Canterbury Christ Church University e pubblicato sulla rivista Learning & Behavior, ha esaminato più di 300 articoli sull’intelligenza di cani e altri animali e ha riscontrato diversi casi di “sovra-interpretazione” delle abilità dei nostri amici a quattro zampe. “Durante il nostro lavoro – ha affermato il professor Stephen Lea, l’autore principale – ci è sembrato che molti studi di ricerca sulla cognizione dei cani mirassero a dimostrare quanto sono intelligenti questi animali”. La revisione si è concentrata sulla cognizione sensoriale, su quella fisica, spaziale, sociale e sull’auto-consapevolezza. “Considerando tre gruppi presi in esame (animali domestici, cacciatori e carnivori) – ha evidenziato Britta Osthaus, altra autrice della ricerca – la cognizione del cane non sembra eccezionale”. “Non stiamo facendo un favore ai nostri amici a quattro zampe aspettandoci troppo – conclude – i cani sono cani, e dobbiamo tenere conto dei loro bisogni e capacità quando consideriamo come li trattiamo”. (Ansa)

  • Gina |

    Molto romantica e dolce la descrizione del Sign. Giorgio sui piccioni … Ricordo che un pomeriggio mi trovavo sotto il tetto di uno studio .Vidi un piccione volare sopra la mia testa e infilarsi sotto il tetto.Stava costruendo un nido per la sua compagna.Andava e ritornava continuamente minuto dopo minuto portandole rami e pagliuzze per la costruzione del nido e ogni volta che arrivava sotto il tetto la baciava in continuazione.Dei volatili monogamia ,estremamente affettuosi nei confronti della loro compagna di vita ,intelligenti e laboriosi. Mi rimase in mente questo episodio …

  • Gina |

    Grazie per questa descrizione magnifica e dettagliata che lei Antonio ha fatto su questi formidabili volatili Tutto vero…👍✌️

  • Antonio |

    L’intelligenza dei piccioni è notevolmente spiccata poiché sono uccelli con una rete neuronale particolarmente fitta il che li rende capaci di passare da un compito all’altro con notevole destrezza e velocità. Dotati di una formidabile memoria sono capaci di riconoscere le persone anche se si cambiano il vestiario perché memorizzano i tratti ed i lineamenti del volto. Sono in grado di instaurare con gli umani dei veri e propri rapporti affettivi così come con il loro o la loro partner con cui instaurano normalmente un rapporto di amore e collaborazione per tutta la vita. Sono dotati di un infallibile senso dell’orientamento per eccellenza e sono dei formidabili ed instancabili volatori anche su lunghissime distanze; nessun uccello è in grado di volare in piano con la destrezza la velocità di un colombo. I cani riescono ad instaurare con il loro padrone un rapporto più intenso, ma al livello dello svolgimento di alcuni compiti non sempre sono superiori a questi affascinanti uccelli; molto dipende dalle razze e dalle selezioni operate dall’uomo in tal senso.

  • Giorgio |

    Senza dubbio l’intelligenza dei cani dipende molto dalle razze, alcune sono altamente intelligenti. I piccioni però non sono da meno perché, malgrado il loro cervello sia dimensionalmente abbastanza piccolo, possiedono una rete neuronale fittissima e questo li rende delle creature notevolmente intelligenti. Sono tra i pochi animali che riescono a superare il test dell’autocoscienza ossia si riconoscono di fronte ad uno specchio, riconoscono perfettamente le espressioni dei nostri volti e le persone stesse anche se cambiamo in continuazione i nostri abiti, sanno fare le addizioni, distinguere un quadro di Picasso da uno di Monet, imparano il significato di un grandissimo numero di vocaboli ed addirittura con un buon impegno si può insegnare loro a leggere correttamente delle radiografie. Tutto questo poi senza aver parlato del loro strabiliante senso dell’orientamento e della loro incredibile memoria dato che sono in grado di ritornare alla loro casa di origine a centinaia o migliaia di km anche a distanza di molti anni che non la vedono. Le mie esperienze sia con i cani che con i piccioni mi dicono che tutte e due queste specie sono strabilianti ed in grado di regalarci grandissime soddisfazioni!! Senza poi aver parlato ancora delle loro affettuosità non solo tra di loro, (i cani ed i piccioni fortemente monogami usano anche baciarsi) ma anche verso di noi!! Giorgio

  • ersilia rossi |

    non è vero,la mia piccola luna era di un intelligenza unica

  Post Precedente
Post Successivo