Vacanze romane (ma di lavoro) per festeggiare i suoi primi quarant’anni. E’ così che Lav celebra il suo compleanno, con tre giorni di incontri, iniziative, festeggiamenti e un Congresso Nazionale a Roma il 9, 10 e 11 giugno a Palazzo Santa Chiara, nelle adiacenze del Pantheon. “Anni di impegno e di battaglie per i diritti degli animali, anni che parlano dell’affermarsi di una nuova sensibilità per gli animali, di evoluzioni sociali e legislative, di piccoli passi e grandi vittorie”, ricorda una nota dell’associazione animalista. Nel corso del lungo weekend anche una mostra che ripercorre le tante battaglie dell’associazione, tra amarcord (come la decisione nel 1987 di pubblicare il libro di Peter Singer “Liberazione animale”, che tutti gli editori italiani rifiutavano) e azioni concrete “per mettere fine alla vivisezione, alle pellicce, a circhi e zoo, alla caccia, contrastare la zoomafia, l’abbandono di animali e il traffico di cuccioli, fino a scelte sempre più condivise come la moda animal free e la scelta veg”. Il video, sotto, ricorda alcuni momenti di questi quattro decenni: le prime battaglie per l’antivivisezionismo, la liberazione dei beagle e i processi di Green Hill, l’abbruttimento dell’allevamento intensivo. Domenica, per concludere, gli adempimenti congressuali: l’illustrazione e la votazione del bilancio consuntivo 2016, la presentazione e il voto del Documento di Programmazione delle attività 2018 e di alcune modifiche statutarie. “Lav viene fondata a Roma il 28 maggio 1977 da nove donne e uomini in una stanza in Via dei Portoghesi 18, prestata da uno dei soci e trasformata subito in una sede. Con pochi mezzi ma con un grande sogno di equità e giustizia per tutte le specie, i primi attivisti sono stati dei veri pionieri in tema di diritti degli animali – ricorda un comunicato -. La nostra battaglia antivivisezionista ha segnato una chiara svolta culturale e politica e negli anni, la nostra visione originaria si è ampliata, si sono aggiunti molti altri temi, obbiettivi e traguardi, raggiunti e da realizzare, per il rispetto dei diritti di tutti gli animali: un mondo dove ogni singolo animale abbia libertà, dignità e vita”. Auguri da 24zampe.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.