Diversi cani ma anche pecore e cavalli. Silvio Berlusconi presenta il suo “zoo” personale ad Arcore, aprendo la casa alle telecamere di Rete4 per la trasmissione di Michela Vittoria Brambilla “Dalla parte degli animali” di ieri. Una dichiarazione d’amore al mondo animale da parte dell’ex premier che, seduto su una sedia in mezzo al parco con Dudù (“amico di Berlusconi”, come spiega il sottopancia del programma, nella foto sopra) tra le braccia, decanta le virtù dei suoi amici pelosi e ne approfitta per fare campagna elettorale per il Movimento animalista, appena fondato (ne abbiamo scritto qui su 24zampe): diritti degli animali in Costituzione, sconti sull’Iva di petfood e mangimi, adozioni nei canili. Parla dei cani, delle pecorelle salvate dalla macellazione come fossero persone, dei loro tic, delle loro abitudini e dell’amore che donano senza contropartite. Dudù (“è la mia ombra”) è il capobanda, il “leader” del gruppo. Ma c’è anche Trilly, con cui Berlusconi schiaccia un pisolino nel pomeriggio tenendogli la testolina tra le mani. “Con Marina (la figlia primogenita) abbiamo 23 ‘bambini’, dico bambini perchè li trattiamo come tali”. Cita poi Madre Teresa di Calcutta: “Perchè amare gli animali? Perchè ci danno molto e non pretendono nulla, perchè offrono amore, non provano invidia… se riuscirete ad amare gli animali sarete più vicini a Dio”. Rivolge infine un appello agli italiani ad andare nei canili per salvare qualche cane sfortunato (“diventate mamma e papà di un cagnolino”), ma anche proposte per “sconti sull’Iva sui cibi per animali”. Di certo bisogna colmare una lacuna europea: “Inserire nella Costituzione l’animale come essere senziente, che soffre e ha emozioni”. Il programma, in onda il sabato mattina alle 11 su Rete4, viene riproposto la domenica alle 14 sulla stessa rete, con repliche domenicali su La5 alle 16.20 e su Mediaset Extra alle 10. Ne abbiamo scritto qui su 24zampe.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società , che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.