“Cuccioli amori”, un percorso per bambini della scuola primaria sulla convivenza con gli animali d’affezione

In Italia 8,5 milioni di famiglie ospitano un animale domestico e nel nostro paese si stimano circa 60 milioni di pets. Ben venga, dunque, il progetto “Cuccioli amori”: un percorso didattico destinato ai bambini della scuola primaria, ai loro insegnanti e alle loro famiglie, per sensibilizzarli alla corretta convivenza con gli animali d’affezione. Si pone l’obiettivo di raggiungere, oltre ai 70mila alunni ed i  loro genitori, anche i 4mila insegnanti delle scuole primarie di tutta Italia e i 1.500 studi veterinari aderenti.

Con l’ausilio di un gioco e di dieci schede didattiche, i bambini verranno  formati su svariate tematiche che spaziano dalla corretta scelta dell’animale da compagnia all’adozione in strutture autorizzate e al randagismo, dal rispetto reciproco all’affetto e alla cura della salute e dell’igiene dell’animale, dall’alimentazione equilibrata alla corretta educazione fino alla conoscenza del linguaggio degli animali.

La deputata di Forza Italia, Michela Vittoria Brambilla, presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, sara’ madrina del progetto, che sarà presentato oggi alle ore 10.15 a Roma presso la sala stampa della Camera dei Deputati, con accesso da via della Missione. CuccioliAmori ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Salute e dell’Associazione Italiana Veterinari Piccoli Animali (Aivpa).