Bestiario in breve. Tauromachia in Spagna, avorio in Zimbabwe, orsi in Florida

SPAGNA: PREMIO DEL MINISTERO DELLA CULTURA A SCUOLA DI TAUROMACHIA
Il Ministero della Cultura spagnolo ha concesso il Premio nazionale per la Tauromachia a una scuola per toreri di Madrid: si tratta di una somma di 30mila euro, pari alla metà della sovvenzione comunale che il nuovo municipio della capitale spagnola ha deciso di eliminare. La scuola di tauromachia «Marcial Lalanda», fondata nel 1976, vanta alcuni allievi illustri quali Julian Lopez «El Juli» o Josè Cubero «Yiyo». Un blasone insufficiente agli occhi del comune governato da una lista collegata a Podemos e secondo il quale «la sovvenzione di questo istituto, che conta in media 38 allievi, era sproporzionata rispetto ai fondi destinati ad attività sportive con maggiore richieste»; inoltre, per usare un eufemismo, «i corsi e i laboratori che vi sono tenuti sono incompatibili con i diritti degli animali». (Asca)
+++
USA: CACCIA ALL’ORSO NERO IN FLORIDA, UCCISI OLTRE 200 ESEMPLARI
Nonostante le proteste degli animalisti, 207 orsi neri (ma alcune fonti dicono 300) sono stati uccisi ieri durante la caccia all’orso in Florida. (FILES) This October 9, 2009 file photo shows a black bear as it scavenges for food beside tourists near the famous General Sherman tree at the Sequoia National Park in Central California. Hunters in Florida over the weekend killed some 300 black bears as part of a controversial program allowing sportsmen to track and kill the animals, wildlife officials said October 26, 2015. By mid-morning Friday, the state had sold nearly 4,000 bear hunting permits -- more than Florida's estimated bear population. Officials had said the hunt would last for as long as seven days, but cut it short late October 25 as they approached the predetermined quota of 320 culled black bears. AFP PHOTO/MARK RALSTON / FILESLo riferiscono i media americani, precisando che la caccia dovrebbe proseguire in alcune zone. Si tratta della prima stagione di caccia all’animale in oltre 20 anni. La Fish and Wildlife Conservation Commission della Florida consente ai cacciatori con licenza di uccidere in totale di 320 orsi neri, per stabilizzare il numero crescente di esemplari. Tra i cacciatori c’è anche un giovane di 16 anni che ha raccontato di avere realizzato il suo sogno quando ha ucciso un orso di 80 kg. (nella foto Afp/Mark Ralston, un orso nero americano).
+++
ZIMBABWE: MANETTE AI CONTRABBANDIERI DI AVORIO, BRACCONAGGIO “STA DECIMANDO GLI ELEFANTI”
Quattro persone, tra le quali un cittadino del Mali, sono state arrestate nel fine-settimana all’aeroporto di Harare mentre tentavano di trafugare oltre 170 chilogrammi di avorio. Secondo le prime stime, il valore del sequestro effettuato dalla polizia e’ di oltre 43.000 dollari. I quattro erano in partenza per Singapore, snodo asiatico del contrabbando internazionale di avorio. Caroline Washaya Moyo, responsabile dell’Autorita’ dei parchi e della fauna dello Zimbabwe, e’ tornata a denunciare dopo il sequestro che il bracconaggio e il contrabbando delle zanne stanno decimando la popolazione di elefanti. (Dire)