Agenda animale, gli appuntamenti del weekend del 4-5 luglio

CAVALLI A CICILIANO (ROMA) 4-5 LUGLIO

Nel comune di Ciciliano, storica cittadina medievale del Lazio situata ai piedi dei Monti Prenestini, su un colle dal quale domina ben tre valli poste tra i monti Tiburtini e Prenestini, sabato 4 e domenica 5 luglio si terra’ la prima edizione di `Montagna Cavalli´, raduno sportivo e amatoriale di allevatori e cavalieri che in sella ai loro animali si cimenteranno in varie prove (gimkana, herd work, team penning, doma puledri) e mostreranno con i maestri della Scuola Italiana Horseman le tecniche di doma e addestramento dolce della Natural Horsemanship ispirate da Buck Brannaman (a cui Nicholas Evans si ispiro’ per scrivere il famoso romanzo `L’uomo che sussurrava ai cavalli´. L’evento, patrocinato da Opes Italia e Fitetrec Ante, organizzato da Agromnia – associazione sportiva con l’obiettivo della promozione dell’attivita’ equestre – rientra nell’ambito del progetto di sviluppo rurale di Ciciliano e della valle del Giovenzano. Sara’ possibile passeggiare a cavallo sulla rinnovata ippovia nei boschi di Ciciliano, godersi il fresco all’ombra di faggi secolari gustando le specialita’ della cucina locale preparate negli stand gastronomici, fare una passeggiata in carrozza trainata da cavalli e, per concludere la giornata, consumare al tramonto una birra fresca accompagnata da musica country.

ESPOSIZIONE CANINA A TORINO 4-5 LUGLIO

Esposizione Internazionale Canina di Alba e l’Esposizione Internazionale Canina di Torino, entrambe in programma all’interno dell’Oval Lingotto di Torino rispettivamente il 4 e il 5 luglio 2015. Il doppio evento, organizzato da ENCI – Ente Nazionale della Cinofilia Italiana – e dai gruppi cinofili di Alba e Torino, vedrà la partecipazione di più di duemila cani di duecento razze diverse, accompagnati dai loro allevatori, ed eleggerà per ciascuna giornata il cane più bello. All’interno della fiera uno stand dello sponsor Purina dove gli esperti saranno a disposizione di tutti gli appassionati di pet per dare suggerimenti e consigli utili: il pubblico potrà chiedere ai migliori allevatori italiani informazioni e approfondimenti sulle razze partecipanti e scegliere quale, tra le razze in gara, sia la più adatta per loro.

Le due giornate di esposizione prevedono 10 diverse categorie di razze: per ognuna sarà decretato un vincitore e, al termine di ogni giornata, i dieci selezionati si sfideranno per il titolo di “Best in Show”, annunciati dal pet lover e giornalista del programma televisivo “Le Iene” Marco Berry. Per tutti gli amanti dei pet, inoltre, la seconda tappa della divertente iniziativa che ha già ottenuto grande successo a Milano, per scoprire con lo sguardo di un pet alcuni tra i più famosi spazi della città di Torino. Per il contest “Turin Dog Eyes”, infatti, tre cani diventeranno protagonisti di tre video realizzati con una “action cam” per raccontare, grazie agli amici a quattro zampe su cui è stata posizionata, diversi punti di vista sui luoghi principali di Torino: la Mole Antonelliana, Palazzo Reale e il Parco del Valentino. I visitatori potranno votare il loro video preferito allo stand Purina e ricevere un simpatico omaggio (un sample di prodotto ed un portachiavi colorato, sino ad esaurimento scorte).

MUSICA PER ANIMALI A ALBA 4-11 LUGLIO
Seguire il proprio padrone ai piedi del palco, perché la musica è per tutti, anche per i cani. La singolare opportunità d’ascolto concessa ai quattrozampe è la particolarità della seconda edizione del Roero Music Fest, in programma dal 4 all’11 luglio presso l’omonimo borgo di Santa Vittoria d’Alba, in provincia di Cuneo. Il primo concerto per i più fedeli amici dell’uomo, Musica per cani, sarà un vero e proprio live, con il Fever Duo, voce e contrabbasso, aperto anche agli umani. Un precedente nelle intenzioni, ma diverso nella sostanza, si era avuto con il concerto per soli cani, adatto alle alte frequenze non udibili a orecchio umano, di Laurie Anderson e Lou Reed a Sydney (2010). Con la collaborazione dell’ambasciata della Finlandia, il festival, ambientato in uno dei paesaggi più suggestivi del Piemonte che coniuga alla storia medioevale e rinascimentale una vocazione internazionale, è dedicato alle sonorità del jazz e organizzato dal chitarrista Filippo Cosentino e dalla sua Associazione Milleunanota. Nel corso di una settimana, all’interno dell’anfiteatro della Confraternita di San Francesco, si susseguiranno così le performance, con ingresso gratuito, di Nate Birkey, Veronica Farnararo, Andrea Marcelli, Paolo Porta, Carlo Chirio e lo stesso Cosentino con il finlandese Karri Luhtala.

ANIMALI A GROTTAFERRATA (ROMA) 3 LUGLIO

Corsi educativi e informativi, presentazioni di prodotti, dimostrazioni, attività ludiche, sfilate e aperitivi. È quanto offrirà, venerdì 3 luglio, la prima edizione dell’evento, patrocinato dall’Amministrazione comunale di Grottaferrata, intitolato “Amici a quattro zampe”. Promossa dall’Associazione Grottaferratafido onlus con diversi partner (Associazioni e attività commerciali), la giornata si propone di coinvolgere i cittadini e renderli più consapevoli nell’educazione e nella gestione degli animali domestici. La manifestazione è in via San Michele, zona Valle Violata, dalle 10:30 in poi.  A concludere l’evento, la sfilata degli animali e l'”Aperidog” gratuito.

BULLDOG INGLESE A CARUGATE (MI) 5 LUGLIO

Aperitivo Locandina eventobenefico a favore dei bulli abbandonati dell’English Bulldog Rescue Italia, domenica 5 luglio dalle 19.00 presso il Tribagai di Carugate (MI) per il 6° raduno del Club dei bulldog inglesi brianzoli. Un’occasione unica per tutti gli amanti dei cani e della razza del Bulldog Inglese per salutarsi prima delle vacanze, fare nuove conoscenze e, soprattutto, aiutare gli amici a quattro zampe più bisognosi di aiuto. E’ stata questa l’idea che ha portato i fondatori del CBIB, il Club dei Bulldog Inglesi Brianzoli “Bulli della Porada” Matteo Gavioli e Beatrice Barzaghi, con la preziosa collaborazione del membro del gruppo Maria Teresa Giofrè, a organizzare il proprio 6° raduno con un fine solidale, per gli amici a quattro zampe in difficoltà.
Parte del provento derivante dall’aperitivo organizzato per domenica 5 luglio dalle 19.00, presso il Tribagai di Carugate (MB), andrà infatti a favore dell’EBRI, l’English Bulldog Rescue ITALIA, un’associazione no profit nata con l’intento di trovare famiglia ai bulldogs che non hanno più casa. Attesi molti esemplari di tutta la Brianza e delle zone limitrofi della Lombardia, con tutte le razze invitate a dare una mano ai bulli in difficoltà. Un modo simpatico e divertente per salutarsi prima delle vacanze facendo del bene.

CORRERE CON IL PROPRIO AMICO A 4 ZAMPE A SAN PAOLO D’ARGON (BG)  5 LUGLIO
GP EcoRun: il 5 luglio vieni ad allenarti e porta con te il tuo amico a 4 zampe a Plis delle Valli D’Argon (San Paolo d’Argon – BG). Percorsi organizzati alla scoperta di sentieri verdi o nuove piste ciclabili all’insegna della Sostenibilità ambientale da percorrere con il proprio amico a quattro zampe. Ecco quello che i runner potranno scegliere di fare il 5 luglio nelPlis delle Valli d’Argon (Bergamo) dove si terrà la GP EcoRun, marcia non competitiva che fa della benessere fisico e psichico la propria linea guida.

La tappa bergamasca della GP EcoRun, organizzata all’insegna della natura e della cultura, prevede tre percorsi da 3, 6 e 12 kmtutti organizzati sul locale Plis che coinvolge i Comuni di Albano Sant’Alessandro, Cenate Sotto, San Paolo d’Argon e Torre de’ Roveri per un dislivello compreso tra i 248 metri ai 482 metri sul livello del mare. La partenza è prevista per le ore 9, con l’apertura delle iscrizioni in loco alle ore 8 (possibile iscriversi anche on line sul sito gpecorun.it).

Sarà poi possibile partecipare alla visita al monastero e alla chiesa barocca del Comune di San Paolo d’Argon organizzata dall’Associazione Culturale La Piazza. Particolare è anche l’accoglienza che la GP EcoRun riserva allefamiglie all’insegna delle buone pratiche con l’obiettivo di far partecipare attivamente i piccoli concorrenti. Ai quali verrà consegnato nel pacco gara anche l’Abbecedario della Sostenibilità un gioco utile e divertente ideato da Edizioni Green Planner, casa editrice specializzata nell’informazione Green. Patrocinatore della GP EcoRun anche la Lav (Lega antivivisezione) che fornirà ai partecipanti informazioni anche sui menù vegani. Partner dell’iniziativa anche EsoSport che raccoglie le scarpe da runner esauste per triturarle e farne tappeti per le aree giochi all’aperto dei bambini. L’invito è quello di portare le scarpe da buttare in un sacchetto alla partenza della marcia. Il costo dell’iscrizione è di 5 euro a partecipante (bambini sotto gli 8 anni gratuiti). Online tutte le modalità per iscriversi: www.gpecorun.it

Nel dettaglio la marcia non competitiva prevede:

  • il bilanciamento della CO2 prodotta attraverso la consegna di semini di piante autoctone da far crescere volontariamente
  • la segnalazione di buone pratiche di mobilità sostenibile per informare i concorrenti a utilizzare mezzi il più possibile carbon free
  • l’uso allargato di prodotti certificati come sostenibili mezzi di comunicazione soprattutto online la stampa di locandine su carta certificata FSC
  • prodotti il più possibile a km zero (altrimenti anche questi saranno oggetto di calcolo della CO2 prodotta)
  • raccolta differenziata in loco
  • informazioni dettagliate ai partecipanti per adottare pratiche a zero impatto ambientale

Il logo della GP EcoRun è garanzia di un’attività sportiva non competitiva che rispetta l’ambiente ed è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente; Enea e Patto dei Sindaci e dal G.A.T.E. (Green Attractivity Territory for Expo) il più grande distretto delle attrattività della provincia di Bergamo. Per saperne di più: www.gpecorun.it o 339/7070810

ENPA CONTRO L’ABBANDONO IN TUTTA ITALIA 4-5 LUGLIO

“Chi abbandona si abbandona” è il claim della campagna estiva di Enpa contro l’abbandono di animali, che fa da cornice alla terza edizione delle giornate anti-abbandono sabato 4 e domenica 5 luglio. In tale occasione i volontari dell’Ente Nazionale Protezione Animali, oltre a informare e a sensibilizzare sul tema, distribuiranno un “kit per i viaggiatori bestiali http://www.vacanzebestiali.org/”, reso disponibile grazie alla collaudata partnership tra Enpa e Record, un marchio specializzato nella realizzazione di prodotti per piccoli animali. Un evento, quello delle giornate anti-abbandono, che per l’Ente Nazionale Protezione Animali sta diventando un vero e proprio appuntamento fisso. «Da Nord a Sud, isole comprese – spiega Marco Bravi, responsabile comunicazione e sviluppo iniziative e presidente del Consiglio Nazionale Enpa – sono un centinaio i banchetti che le Sezioni locali allestiranno sabato 4 e domenica 5 luglio per dire no all’abbandono di animali; un fenomeno che, nonostante i progressi compiuti negli ultimi anni, anche grazie alle nostre campagne di sensibilizzazione e alla crescita del numero di strutture “animal friendly”, continua a rappresentare per il nostro Paese una piaga inaccettabile».