Agenda animale, gli appuntamenti del weekend del 13-14 giugno 2015

CANI. World dog show di Milano, fino a domenica sera gare di bellezza, competizioni sportive e prove di abilità alla Fiera di Rho-Milano, cliccare qui per saperne di più.

GATTI. Esposizione internazionale felina del Gatto di razza, sabato e domenica, a Malpensafiere, Busto Arsizio, cliccare qui per saperne di più.

ANIMALI. Festa per i 38 anni della Lav, a Roma: “Doveri e diritti. L’educazione al rispetto degli animali” sarà il tema portante della tre giorni organizzata dalla LAV, per il Congresso nazionale dell’Associazione, convocato da venerdì 12 a domenica 14 giugno, presso Villa Aurelia, a Roma, in Via Leone XIII, 459. L’annuale appuntamento statutario sarà anche l’occasione per dei festeggiamenti speciali: “Piccole Impronte”, la rivista LAV per ragazzi, celebra la pubblicazione del 100° numero e dedica una grande festa ai suoi giovani lettori, sabato 13 giugno a partire dalle ore 16.30, presso il parco Centro Congressi Villa Aurelia, con in patrocinio di Rai Gulp e due testimonial d’eccezione: Carolina Rey e Simone Lijoi, volti noti della TV per i ragazzi.

ANIMALI. «No pet no party», a Roma dal 13 al 21 giugno, organizza Euroma2 (in Via Cristoforo Colombo, 710) in collaborazione con l’Aida&A (Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente), nove giorni di appuntamenti dedicati agli amici a quattro zampe.

ANIMALI. Mostra Mercato degli animali da cortile, alla Nuova Fiera di Bagnaia, uno degli appuntamenti piu’ importanti del Centro Italia in questo settore. La mostra ha il patrocinio della Provincia di Viterbo, del Comune di Viterbo, della Nuova fiera di Bagnaia e della Pro Loco di Bagnaia. Saranno circa 70/80 gli espositori provenienti da tutta Italia, l’85/90% provenienti da fuori la Regione. L’inaugurazione prevista venerdi’ alle 10. Sabato e domenica la Fiera sara’ aperta dalle 9 alle 20. È previsto un ingresso di 3 euro. Novita’ di questa edizione sara’ la presenza di un convegno sull’agricoltura, in programma per sabato 13 gugno alle ore 17, e tenuto dall’Universita’ degli Studi della Tuscia con filmati e dimostrazioni varie.
ANIMALI. E’ ancora in corso la festa dei Cucciolotti organizzata dall’Enpa nei rifugi in Piemonte, Lombardia e Basilicata. La Festa degli Amici Cucciolotti, organizzata in Piazza o all’interno di uno dei numerosi rifugi Enpa, è davvero un’occasione speciale fatta di emozioni! Una giornata in cui potrete comprendere quanto una carezza piena d’affetto possa lenire le sofferenze di tante creature indifese. Giocare e trascorrere del buon tempo insieme immergendovi in un mondo fatto di solidarietà, protezione e altruismo. Quest’anno, in alcuni rifugi, ci sarà un’occasione in più: vedere i veicoli della Squadra Salvanimali. Un sogno che si è realizzato grazie a te e a tutti coloro che, figurina dopo figurina, hanno contribuito a trasformarlo in realtà. Sul sito dell’associazione l’elenco con le date ancora disponibili, sempre in aggiornamento.
VEGAN. Al via domani ad Arezzo «Hullabaloo», il festival ideato e organizzato per promuovere la filosofia e lo stile di vita vegan, «per aprire la mente e il cuore – spiegano i promotori – e capire che è possibile vivere evitando la sofferenza e la morte degli animali». Il festival si svolgerà presso il campo da rugby di via dell’acropoli, sabato 13 giugno, dalle ore 15 a tarda notte e domenica già dalle ore 11. Il programma proposto dell’associazione culturale Karma positivo vegan, con il patrocinio del Comune di Arezzo, prevede musica, mostre, spettacoli, incontri sui diritti degli animali, mercatino dell’artigianato, attività per bambini, area relax e ovviamente del gustosissimo cibo «senza crudeltà», dalle crêpe agli arrosticini di seitan, dagli hot dog vegetali alla pizza fino alle torte salate e dolci. Nel pomeriggio di domani, sabato 13 giugno, oltre ai concerti, sono in programma vari incontri: sull’esperienza dei rifugi, dove agli animali salvati dagli allevamenti per la macellazione viene restituita la dignità e la libertà, luoghi simbolo di un altro mondo che è davvero possibile; sul progetto per il Parco di Cavriglia che prevede la trasformazione dello zoo in un centro di recupero degli animali; sulle coltivazioni intensive come quelle per la produzione dell’olio di palma, dal forte impatto sulla salute umana, sull’ambiente e sugli animali, vittime della deforestazione. La ripresa dei concerti della sera sarà preceduta dallo spettacolo, alle ore 20,15, dei «Vegan Chronicles», che con la loro irresistibile autoironia presenteranno sketch comici di vita vegan.