Si chiude il World dog show 2015 di Milano: Ryno, un bearded collie, è il cane più bello del mondo

AGGIORNAMENTO DEL 15.6.2015 – VINCITORI E… VINCENTI

Si è concluso ieri sera il World dog show 2015 di Milano con la vittoria assoluta di “Rony”, un bearded collie di quasi quattro anni il cui nome sul pedigree è “Ops I did it again Del cuore impavido”, di proprietà russa (nella foto ufficiale) ma nato e allevato in Italia.CHhxSewUcAA72vG ). Si tratta di una razza inglese dal mantello fluente dal colore grigio-ardesia e fulvo-rossiccio, nero. Muta il pelo una sola volta nella vita. E’ socievole, intelligente e facilmente addestrabile.

Per i risultati di tutte le gare rimando al sito del Wds, qui. Segnalo che al terzo posto assoluto e primo posto per le razze italiane si è classificata una cagnolina che appartiene a una delle sedici razze made in Italy, una piccola levriera italiana di nome “Lady Godiva dei Raggi di Luna”, lombarda di Lecco. Sul sito del Sole 24 Ore ho preparato nei giorni scorsi una article-gallery su queste razze made in Italy, che sono promosse e tutelate dall’Ente nazionale della cinofilia italiana (Enci) e che è possibile consultare cliccando qui. Invece cliccando qui si possono vedere i risultati dei cani di razza italiana al Wds, con le foto delle premiazioni.

Una curiosità: tra le razze italiane in attesa di riconoscimento ufficiale da parte dell’Enci c’è quella millenaria, da guardia e difesa del gregge, denominata cane di Fonni, o fonnese, dall’omonima città sarda situata a mille metri sopra il livello del mare.

Tra le 340 razze presenti al World Dog Show 2015, quelle più gettonate sono state il pastore tedesco, il golden retriever, il labrador retriever, il jack russel, il chihuahua e il cavalier king charles spaniel. Quelle più particolari sono state il podengo portoghese, lo spitz finnico, il bracco d’Ariége e il cane da pastore maiorchino.

Soddisfatti Dino Muto, presidente Enci (“Abbiamo ricevuto apprezzamenti da espositori e visitatori per l’elevato livello tecnico e per l’organizzazione che ha permesso di offrire un ambiente accogliente”) e Giorgio Massoni, presidente di Royal Canin (“Siamo molto lieti di aver sponsorizzato il WDS 2015: la possibilità di incontrare e parlare con migliaia di appassionati e proprietari di cani è stato uno dei principali motivi di soddisfazione. La manifestazione ci ha fornito la possibilità di condividere le nostre conoscenze tecnico-scientifiche”).

AGGIORNAMENTO DEL 11.6.2015 – INAUGURAZIONE E ACCORDO ENCI-LEGAMBIENTE (ANSA)

Torna in Italia dopo 15 anni, il World Dog Show, la manifestazione cinofila piu’ importante del mondo. Fino a domenica nei padiglioni della Fiera di Milano a Rho, saranno protagonisti circa 30.000 cani di oltre 300 razze, 16 delle quali italiane (una fotogallery delle 16 razze “made in Italy” è visibile qui), provenienti da 68 paesi. ” Siamo orgogliosi che, nell’anno di Expo, la Federazione Cinologica Internazionale ha creduto in noi – ha detto inaugurando la manistetazione alla presenza di Rafael de Santiago, Presidente FCI (Fédération Cynologique Internationale) Dino Muto, Presidente di ENCI – e, soprattutto, nella qualità della cinofilia Italiana che, ogni anno, dimostra concretamente di lavorare per la modernizzazione e il miglioramento di questo stupendo mondo”. Nella giornata inaugurale è stata presentata e firmata una partnership tra Enci e Legambiente che si propone di operare per il miglioramento del rapporto uomo/natura e, in particolare, tra uomo e animali d’affezione, favorendo un rinnovato senso civico che promuova la gestione della vita quotidiana canina nei centri urbani e rurali, oltre che una maggiore sensibilizzazione delle Istituzioni.
 “Il miglior amico dell’uomo, datoci in prestito dalla natura da sempre rappresenta un grandissimo aiuto per la vita umana – ha spiegato Antonino Morabito, Responsabile Legambiente Nazionale Fauna e benessere animale – Oggi, in una società con sempre meno occasioni di contatto quotidiano con l’ambiente naturale, il cane è il miglior alleato per ricordarci la grande responsabilità che abbiamo nella conservazione del nostro pianeta per le attuali e future generazioni”. Il World Dog Show, manifestazione principale del settore cinofilo mondiale, riconosciuta dalla Federazione cinologica internazionale (FCI) si svolge ogni anno in un Paese diverso e il prossimo anno il testimone passerà alla Russia. La prima edizione risale al 1971, quando ad ospitarla fu Budapest in Ungheria. Durante la manifestazione, a tutti i soggetti vincitori dei titoli Bob (Best of Breed, migliore di razza), Bos (Best of Opposite Sex, migliore soggetto di sesso opposto al Bob), e Miglior Giovane (vincitore della classe giovani, per cani di età compresa tra i 9 mesi e i 18 mesi), viene attribuito il titolo di Campione del Mondo. I vincitori del titolo BOB (Migliore di Razza) gareggiano nel ring d’onore, insieme alle razze del proprio gruppo, per ottenete il titolo di BIG (Best In Group, miglior soggetto nel raggruppamento). Tra i dieci vincitori del raggruppamento viene scelto il BIS (Best In Show, il migliore della manifestazione, il cane in assoluto più bello del mondo).  (Ansa).

AGGIORNAMENTO DEL 29.5.2015 – LE ISCRIZIONI SONO 29.398

Si sono chiuse a quota 29.398 le iscrizioni al World Dog Show 2015, la più attesa manifestazione cinofila a livello internazionale organizzata dall’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI) dall’11 al 14 giugno in Fiera Milano a Rho, con il supporto di Royal Canin, Main Sponsor dell’evento e dell’Anmvi, l’Associazione veterinari italiani.

In 6 padiglioni, su una superficie di 103 mila metri quadrati complessivi si avvicenderanno le 300 differenti razze canine provenienti da oltre 40 Paesi di tutti i continenti. Ben 200 giudici esperti internazionali  valuteranno ogni soggetto per decretare, al termine della kermesse il cane più bello del mondo.

Si sono iscritti 19.923 cani alla Mondiale in programma dall’11 al 14 giugno (per il titolo di campione del mondo) e 9.475 ai raduni di razza in programma dal 10 al 13 giugno. Ai primi posti nelle iscrizioni, tra i 40 Paesi partecipanti, Italia e Francia, a cui seguono nazioni da ogni parte del globo come Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cile, Cina, Colombia, India, Indonesia, Giappone, Kazakhstan, Malesia, Messico, Filippine, Taiwan, Thailandia, Stati Uniti, Venezuela.

Dopo quindici anni il World Dog Show ritorna in Italia per accogliere nei 101 ring allestiti in Fiera Milano i migliori cani delle razze più rappresentate. Tra i gruppi più numerosi si distinguono il gruppo 2 (Pinscher e Schnauzer, Molossoidi e i cani Bovari Svizzeri), seguiti dal gruppo 9 dei cani da compagnia con oltre 3.000 iscritti e dal gruppo 3 dei Terrier con oltre 2.500 cani registrati.

AGGIORNAMENTO DEL 14.5.2015 – ISCRIZIONI VICINE A QUOTA 30MILA

A meno di quattro settimane dal via ufficiale del World Dog Show 2015 di Milano siamo vicini a conoscere il numero ufficiale dei partecipanti: al momento sono poco più di 28mila (si può controllare il dato qui), e un migliaio sono in attesa di registrazione. Le iscrizioni sono state prorogate di un paio di giorni, per dare la possibilità anche ai ritardatari di terminare la parte burocratica e forse anche per cercare di fare cifra tonda raggiungendo quota 30mila. Gli organizzatori si aspettano circa 150mila visitatori nei 5 giorni dell’esposizione.wds2015

I duecento esperti giudici internazionali dell’evento milanese sono chiamati a individuare tra i partecipanti di 300 razze diverse e provenienti da quaranta paesi di tutti i continenti il “Best in show”, il cane più bello del Mondo. Lo faranno valutando di ciascun esemplare le caratteristiche morfologiche, pregi e piccoli difetti, in relazione allo standard internazionale di razza. La valutazione sarà effettuata con i cani sia in stazione che in movimento, affinché il giudice possa apprezzarne le qualità.

Sempre sul sito è possibile consultare il calendario delle gare e dei raduni. Verranno assegnati al Wds2015 diversi titoli: “Campione Mondiale”, “Giovane Campione Mondiale”, “Campione Mondiale Veterano” e “Speranza Mondiale”. Inoltre saranno assegnati i titoli di “Campione Italiano”, “Giovane Promessa Enci”, “Speranza Enci” e “Vecchia gloria Enci”.

Sarà disponibile un live streaming di tutto l’evento, giorno per giorno, su ANIMALNEWS.TV. Infine, un’ultima nota social: l’hashtag scelto per il raduno milanese è #wds2015IT

AGGIORNAMENTO DEL 4.5.2015  – ATTESI +24MILA CANI

Il cane più bello del mondo quest’anno sarà scelto a Milano. Dopo 15 anni torna infatti in Italia per l’edizione 2015 la principale mostra canina a livello mondiale, il World Dog Show, che si terrà alla Fiera di Rho dal 10 al 14 giugno. Sono circa 24mila i cani che parteciperanno, di 300 razze e provenienti da 40 Paesi, che saranno valutati da una giuria di 200 esperti internazionali in base a quanto rappresentano la loro razza. Dopo una serie di ‘ring’, cioè di competizioni all’interno di gruppi che hanno caratteristiche simili, si arriverà alla sfilata finale, dove i migliori 10 cani di ciascun gruppo si contenderanno il titolo mondiale. “Questo evento rappresenta anche un momento di confronto tra gli allevatori di circa 400 razze riconosciute”, ha spiegato Dino Muto, presidente dell’Ente nazionale della cinofilia italiana (Enci), scelto dalla Federazione internazionale (Fci), per l’organizzazione dell’esposizione, presentata alla sede della Regione Lombardia insieme con Giorgio Massoni, direttore generale della Royal Canin Italia, azienda che sponsorizza l’evento.

PRIMO POST DEL 13.3.2015

Mancano meno di 90 giorni all’inizio dell’Esposizione mondiale canina (World dog show 2015) di Milano, che si svolge dal 10 al 14 giugno prossimi alla Fiera di Milano Rho e che gode della grande amplificazione mediatica di Expo 2015.

World Dog Show 2015 è la più vasta e completa manifestazione mondiale dedicata alle razze canine, e si è svolta in Italia l’ultima volta nel 2000. Gli organizzatori si aspettano la partecipazione di oltre 30mila cani. E’ infatti aperta a oltre 44mila allevatori, che faranno sfilare i propri cani nei 100 ring dove saranno giudicati dai più qualificati giudici internazionali. Per quanto riguarda il pubblico, si contano oltre 110mila appassionati cinofili internazionali.

Il Wds2015 è una manifestazione che si avvale della partnership delle associazioni di categoria Enci (Ente nazionale cinofilia Italiana e Federazione Cynologica Internazionale). I partecipanti provengono da tutti i Continenti per contendersi il titolo di migliore di razza fino ad arrivare al campione del mondo assoluto.

Durante l’esposizione, oltre ai controlli in ingresso, saranno a disposizione dei punti di assistenza veterinaria e verrà fornito agli espositori un numero per le emergenze valido 24 ore su 24. All’interno anche un’area espositiva riservata agli operatori commerciali.

Ingresso singolo euro 15, famiglie euro 35 per due adulti e due bambini, tutto il periodo (5 giorni) euro 65, bambini gratis sotto i 10 anni e ridotto a 8 euro dagli 11 ai 15.