Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

“Spazi sicuri dove lasciare cani e gatti”, Milano si ricorda di essere amica degli animali

Finalmente sembrano arrivare buone notizie per i proprietari di animali. Da oggi a Milano è possibile fare affidamento su 32 luoghi dedicati proprio ai nostri inseparabili compagni, certificati dal Comune. Offrono un servizio di ospitalità e di pensione per cani, gatti e perfino per i rettili.

Dunque un’opportunità importante per chi ha con sé un amico a quattro zampe (ma anche senza, nel caso di un serpente o di un pesce!), visto che il regolamento internazionale sulle fiere vieta l’accesso agli animali domestici. Che arriva però con un certo numero di giorni di ritardo. Expo infatti è iniziato il 1° maggio e chi doveva programmare un viaggio si è mosso sicuramente con anticipo.CFXzXmZWYAAxj73

Del problema dell’accoglienza avevamo già parlato diffusamente: a inizio marzo Maria Vittoria Brambilla ha denunciato il fatto che il regolamento di Expo vieta l’accesso agli animali, sottolineando le ripercussioni sul turismo. I post a riguardo sono qui e qui. A fine marzo un’interrogazione in Senato chiede chiarimenti a Renzi e a Padoan in merito, ne abbiamo parlato qui. A metà aprile arriva il via libera alla vendita del porceddu sardo a Expo: era l’ultimo animale (morto) a mancare. Ma per quelli vivi ancora nulla da fare… qui c’è il post relativo. Pochi giorni dopo ci permettiamo di segnalare che qualcuno, come The Dogfather, si è invece posto il problema, ha redatto una guida pet-friendly e si è messo in moto per cercare una soluzione, che si può leggere qui. Prima dell’apertura dell’esposizione mondiale, l’ultimo giorno di aprile, abbiamo segnalato le posizioni delle associazioni su Expo 2015, tra le quali non sono mancate le perplessità sul trattamento riservato agli animali. Qui le potete ripercorrere.

Comunque ora il problema sembra avviarsi a soluzione. Tra i rifugi sicuri e garantiti annunciati da Expo e dal Comune di Milano, otto sono asili dedicati esclusivamente ai cani, sei sono per i gatti mentre i restanti offrono soluzioni miste. In qualche caso eccezionale, anche per rettili o pesci. Il servizio è a pagamento e la diffusione è capillare sul territorio cittadino, con una prevalenza dell’area interessata dall’esposizione.

“Abbiamo pensato ai tanti visitatori che vengono in città per Expo e che, magari, hanno bisogno di trovare uno spazio sicuro, accogliente e pieno di affetto in cui lasciare il proprio amico a quattro zampe per qualche ora o, addirittura, per qualche giorno – dichiara l’assessora con delega alle politiche animali Chiara Bisconti -. Milano è una città amica degli animali: ecco perché l’Amministrazione comunale ha certificato 32 spazi dedicati, dove poter affidare in totale sicurezza il proprio cane o il proprio gatto, che vanno considerati a tutti gli effetti componenti della famiglia. Abbiamo voluto mettere in rete l’elenco, offrendo così un servizio utile a molte persone”. Dall’account twitter di Chiara Bisconti la cartina delle pensioni del territorio di Milano pubblicata qui sopra, mentre qui sotto c’è l’elenco.

ASILI PER CANI

Asilo Nido di Via dei Missaglia 59, Associazione sport dilettantistico Caninmente di Via F.Palizzi, Bau Club di Via G.B.Piranesi 35, Doggy Club di Via Savona 127, Happy Bau –Urban Dog Resort di Via Argelati 35, Happy school di S.Borri in Via Mosè Bianchi 11, I dog you diVia Capecelatro 41, Veronica Villa in Via Perugino 8,  Sogni di Pluto in Corso di Porta Romana 19, Cinofilo in Via Carpi 5.

ASILI PER GATTI

Amicio mio in Via Esiodo 7, Magic cat’s hotel in Via Della Valle 20, Miciolandia in Viale Umbria 36, Mondo Gatto in Via Schievano 15, Attenti al gatto in Via G.B. Grassi 69.

RETTILI E PESCI

Rettilandia in Via Melloni 19, Tropical Blu in Via Gianella 26, Acquario di Milano in Via Capponi 2.

PENSIONI PER TUTTI GLI ANIMALI

Animal One in Via Lazzaretto 16/Corso di Porta Nuova 52, Animal City in Via Binda 45, A.r.c.a. in Via Teodosio 67, l’Azienda Agricola Agritur in Via F.lli Rizzardi 15, Bubi e Pupe in Corso San Gottardo 28, Carbonai Giuseppe in Via Lessona 2, Ciao Cucciolo in Via Palmanova 67 e in Via Lippi 10, Arca in Via Martinengo 2, Isola verde in Via Maro Aurelio 49, Medivet in Via Marco Bruto 24, Mirtillo in Via Fraschini 8, Nicoli’s Zoo in Via Mosca 153, Nuovo Zoo Bergognone in Via Bergognone 27.