La Croce rossa italiana inaugura a Bolzano il servizio di ambulanza veterinaria. Dalle 20 di venerdì prossimo, 13 maggio, sulle strade di Bolzano e dintorni c’è un mezzo che accorre in soccorso degli animali feriti, domestici e selvatici. E’ un valido supporto per i privati cittadini che non sanno come intervenire in caso di incidenti o episodi gravi ed è un progetto che avrebbe le potenzialità per essere esteso a tutto il territorio italiano, anche se per il momento un piano nazionale non c’è. “Siamo l’unico operatore di soccorso presente in tutto il Paese – dice Aldo Bertagnolli, referente della Cri di Bolzano -, sono già in contatto con la Croce rossa di alcune regioni del Nord Italia: Toscana, Emilia Romagna… e so che anche a Voghera stanno partendo con un servizio come il nostro”. L’esperienza con gli animali a Bertagnolli non manca: da 24 anni forma e gestisce le unità cinofile della Provincia Autonoma. “Abbiamo accumulato conoscenze e pratica gestendo i cani da soccorso, l’idea è nata e si è sviluppata in quel contesto. Il resto è venuto da solo”, spiega. Il nuovo servizio prevede un’ambulanza sia per le urgenze veterinarie che per i trasporti, è gestito da volontari, veterinari e non, con formazione specifica che lavorano con l’aiuto e l’appoggio della Clinica Veterinaria “Città di Bolzano”, e ha un costo: 20 euro nel territorio comunale, 30 nei comuni limitrofi, 0,70 euro al chilometro per i trasporti programmati. “Per quanto riguarda il trasporto degli animali selvatici – racconta ancora Bertagnolli – l’accordo con la Provincia è che il primo anno servirà da base statistica per calcolare il rimborso delle spese dei successivi”. Il soccorso veterinario ha lo stesso funzionamento della tradizionale ambulanza, differisce nell’aspetto solo per le specifiche livree che “vestono” i mezzi dedicati agli animali, di solito ambulanze dismesse. Nella fase iniziale l’attività si svolgerà nei giorni festivi infrasettimanali dalle 8.00 alle 24.00 e nei fine settimana dalle 20 di venerdì alle 20 di domenica (orario festivo anche lunedì prossimo, è Pentecoste) e coprirà il territorio di Bolzano e dei comuni limitrofi. Informazioni e prenotazioni alla mail vetambulance@cribz.it o telefonando al numero 335 7002007
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.