Dopo l’assalto allo zoo di Parigi Thoiry, due settimane fa, per predare il corno del rinoceronte Vince, cresce la preoccupazione negli altri zoo continentali. Scoprire all’improvviso che persino nel cuore dell’Europa ci sono bracconieri pronti a uccidere un animale raro in una struttura protetta e videosorvegliata (a Thoiry vivono 5 addetti all’interno dello zoo, che è anche controllato da un sistema di videocamere), sposta verso l’alto l’asticella della sicurezza. E così, c’è chi passa al contrattacco. Il parco zoologico di Dvur Kralove, a nord-est della Repubblica Ceca, ha iniziato a tagliare i corni della propria mandria di 21 rinoceronti, formata da 4 esemplari bianchi e 17 neri, il gruppo più numeroso d’Europa. Il primo a finire sotto la motosega è stato Pamir, un maschio di “southern white rhino” di dieci anni. La procedura, hanno fatto sapere i veterinari dello zoo, è indolore: l’animale è sedato, il corno è completamente insensibile perchè fatto di cheratina, la stessa sostanza delle unghie e dei capelli. Nonostante questo, al mercato nero raggiunge le quotazioni di 60mila dollari al chilo, circa 56.400 euro: in Cina e Vietnam gli vengono addirittura riconosciute proprietà afrodisiache e la medicina tradizionale purtroppo ne fa uso. Tagliare i corni è stata una decisione non facile da prendere, ammette il responsabile a Dvur Kralove, Premysl Rabas. E va preso atto che questi animali non sono al sicuro nè in natura nè in aree protette, siano riserve o zoo, in Africa o persino in Europa. “Ma a conti fatti – ha comunicato Rabas – un rinoceronte senza corno è meglio di un rinoceronte morto”. (foto Afp/Simona Jirickova)
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.