E’ finita in ospedale in condizioni gravi una bambina di 2 anni morsa all’addome e alle gambe da un cane a Agliana, in provincia di Pistoia, ma non è in pericolo di vita. Ferita nello stesso assalto, ma in modo più leggero, anche la nonna che era con la piccola. La bambina è stata ricoverata all’ospedale pediatrico Meyer dove è arrivata in codice d’urgenza rosso. Secondo la ricostruzione di polizia municipale e carabinieri intervenuti, è stato un cane pitbull ad assalire la bambina di 2 anni e la nonna è rimasta ferita cercando di salvare la nipotina. E’ successo nel pomeriggio, all’ingresso dell’abitazione di via Panaro.
LA PICCOLA IN RIANIMAZIONE MA NON IN PERICOLO DI VITA
Il cane appartiene alla fidanzata dello zio della bambina. Risulta, dai primi accertamenti, che la compagna dello zio aveva tre cani con sé, ma solo questo pitbull ha attaccato la bambina. Sul posto il personale del 118 che ha fatto intervenire l’elisoccorso per un trasferimento urgente all’ospedale Meyer. La piccola è stata sottoposta a un intervento chirurgico e ora si trova nel reparto di rianimazione. Come risulta da fonti dell’ospedale pediatrico, è in condizioni stabili ma non è in pericolo di vita. L’animale è stato bloccato e poi posto sotto sequestro.
AGGIORNAMENTO DEL 1° GIUGNO 2025 – LA PICCOLA RESTA IN PROGNOSI RISERVATA
Resta ricoverata in prognosi riservata, in condizioni stabili, all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze la bambina di due anni ferita gravemente due giorni fa dopo essere stata morsa da un pitbull mentre si trovava nella casa della nonna, ad Agliana (Pistoia), che a sua volta ha riportato lesioni nel tentativo di salvare la nipotina. La piccola – il cane l’ha morsa all’addome e alle gambe – non sarebbe in pericolo di vita come già emerso da fonti sanitarie in questi giorni. (Ansa)
Su 24zampe: Pene più severe per i reati contro gli animali ma la vera novità è il riconoscimento dei loro diritti