Neonato morso alla testa dal cane dei nonni a Firenze: operato, sta bene

Un neonato di 15 giorni è stato morso alla testa da un cane. E’ successo oggi attorno alle 13 a Firenze, nella zona di Novoli. Il piccolo è stato sottoposto ad un intervento neurochirurgico all’ospedale Meyer che, fanno sapere dal nosocomio pediatrico, è perfettamente riuscito: non sono previsti danni neurologici dato che la ferita ha riguardato soltanto la pelle e l’osso del cranio che è stato ricostruito grazie all’operazione. Il cane, di razza English Staffordshire bull terrier (e non un pitbull come sembrava in un primo momento), di proprietà della stessa famiglia, per cause in corso di accertamento ha aggredito il piccolo.

IL BIMBO DI 15 MESI AGGREDITO NELLA CASA DEI NONNI, DOVE VIVE IL CANE

Quando il cane ha morso il neonato alla testa, in casa erano presenti i giovani genitori e altri familiari, che sono immediatamente intervenuti. Il cane apparterrebbe ai nonni del neonato e tutto sarebbe avvenuto nella loro abitazione. È stata la madre a portare il piccolo all’ospedale pediatrico Meyer. Il padre, 24enne, ha avuto un malore ed è stato trasportato per accertamenti, in codice giallo, all’ospedale di Careggi. Solo pochi giorni fa, ad Acerra nel napoletano, un incidente analogo ha avuto un esito ben più tragico: una bimba di nove mesi è stata uccisa dal pitbull di casa mentre dormiva con il papà nel lettone. Ma le indagini per chiarire i fatti sono ancora in corso. (foto da wiki)

++++

AGGIORNAMENTO DEL 22 FEBBRAIO 2025

Condizioni stabili ma la prognosi resta riservata per il neonato di 16 giorni che ieri a Firenze, mentre era in braccio alla madre durante un pranzo a casa dei nonni, è stato morso alla testa dal cane di famiglia, di razza staffordshire bull terrier. Ne dà notizia l’ospedale pediatrico Meyer dove il neonato, che ieri è stato sottoposto a un intervento neurochirurgico, è attualmente ricoverato nel reparto di terapia intensiva neonatale. “Nei prossimi giorni – spiega il bollettino medico – sono previsti ulteriori accertamenti per valutare le condizioni del bimbo”. (LaPresse)

Su 24zampe: Acireale, il Comune è pet friendly: i cani al lavoro con padroni