Muore in Alto Adige dopo una notte nel bosco. Morso da lupi o cani?

AGGIORNAMENTO DEL 21 FEBBRAIO 2024 IN CODA – L’AUTOPSIA: MORSI SUPERFICIALI, MORTO PER IPOTERMIA

+++

AGGIORNAMENTO DEL 20 FEBBRAIO 2024 – I DUBBI DEGLI ESPERTI

+++

POST DEL 19 FEBBRAIO 2024

E’ deceduto all’ospedale di Bolzano il 73enne Albert Stocker di Velturno, disperso da ieri e ritrovato questa mattina in gravi condizioni in un prato vicino a Bressanone, in Alto Adige. Sarà l’esame del dna a stabilire se le ferite sono state causate da un lupo, da uno sciacallo oppure da un cane. L’uomo presentava profonde ferita da morso al collo, all’addome e alle braccia. Gli indumenti dell’uomo saranno analizzati nel laboratorio della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, dove già in passato furono fatti gli esami per stabilire l’identità di alcuni esemplari di orso in Trentino. L’ufficio provinciale Gestione faunistica recentemente non ha rilevato la presenza di lupi nella zona di Bressanone. Dubbi su un ruolo eventuale di un lupo sono stati sollevati anche da parte di naturalisti e animalisti. Enpa e Oipa temono strumentalizzazioni politiche in un territorio particolarmente sensibile ma anche il naturalista Nicola Bressi invita, su X, a riflettere sul fatto che un lupo avrebbe potuto facilmente avere la meglio su un anziano caduto a terra e indebolito dall’ipotermia mentre l’uomo stamattina era ancora vivo.

GLI ANIMALISTI: GRIDARE “AL LUPO AL LUPO” SERVE SOLO AD ALIMENTARE FOBIE E PSICOSI

L’allarme è scattato ieri sera, quando Stocker non ha fatto ritorno nella casa di riposo, nella quale viveva. Le operazioni di ricerca, iniziate ancora in serata, sono state riprese questa mattina all’alba. Alle 7.20 l’uomo scomparso è stato trovato da una passante privo di sensi a Pinzago, disteso su un prato. Il medico d’urgenza, la Croce bianca, il soccorso alpino e una squadra di ricerca si sono immediatamente recati sul posto. L’uomo, gravemente ipotermico e ferito, è stato rianimato sul posto e poi trasportato all’ospedale di Bolzano con l’elisoccorso Aiut Alpin, dove però poi è deceduto. Sarà effettuata mercoledì all’ospedale di Bolzano l’autopsia sul corpo del 73enne. La Procura di Bolzano ha aperto un’inchiesta, coordinata dal pm Igor Secco, per risalire all’esatta causa di morte. Dall’autopsia dovrebbero arrivare infatti primi elementi utili, anche se per avere la certezza assoluta probabilmente si dovrà attendere l’esame del dna delle tracce organiche trovate sul corpo dell’uomo. “Gridare ‘Al lupo al lupo’ serve solo ad alimentare fobie e psicosi, e anche in questo spiacevole episodio occorre evitare conclusioni affrettate”, avverte Oipa, mentre Enpa invita il “mondo politico-istituzionale, gli allevatori estremisti e la lobby venatoria, i quali da mesi promuovono una campagna persecutoria contro i lupi, a non strumentalizzare la vicenda per soffiare ancora di più sul fuoco dell’intolleranza e dell’allarmismo ingiustificato”.

+++

AGGIORNAMENTO DEL 21 FEBBRAIO 2024 – L’AUTOPSIA: MORSI SUPERFICIALI, MORTO PER IPOTERMIA

Il 73enne Albert Stocker di Velturno, trovato lunedì mattina in un prato vicino a Bressanone con varie ferite da morso, è morto per ipotermia. Le ferite causate sul suo corpo da un animale sono piuttosto superficiali e, pur avendo causato una certa perdita ematica per lesione di vasi periferici, non appaiono compatibili con la produzione di uno shock emorragico. E’ quanto stabilito durante l’autopsia all’ospedale di Bolzano. Le lesioni non interessavano strutture vascolari/nervose di significativa importanza vitale. Secondo il medico legale, il decesso è riconducibile a uno stato di ipotermia, vista anche temperatura corporea rilevata dai soccorritori al momento del rinvenimento di appena 22 gradi. Gli indumenti dell’uomo vengono invece analizzati nel laboratorio della Fondazione Mach di San Michele all’Adige, dove già in passato furono fatti gli esami per stabilire l’identità di alcuni esemplari di orso in Trentino. L’esito è atteso per domani. L’allarme è scattato domenica sera, quando Stocker non ha fatto ritorno nella casa di riposo, nella quale viveva. Le operazioni di ricerca, iniziate ancora in serata, sono state riprese questa mattina all’alba. Alle 7.20 l’uomo scomparso è stato trovato da una passante privo di sensi a Pinzago, disteso su un prato. Il medico d’urgenza, la Croce bianca, il soccorso alpino e una squadra di ricerca si sono immediatamente recati sul posto. L’uomo, gravemente ipotermico e ferito, è stato rianimato sul posto e poi trasportato all’ospedale di Bolzano con l’elisoccorso Aiut Alpin, dove però poi è deceduto. (Ansa)

Su 24zampe sullo stesso argomento: Lupi che non lo erano: in Alto Adige si ridimensiona il caso del branco minaccioso

Su 24zampe: Caltanissetta, bimba di 4 anni azzannata dal pitbull di casa: è grave