Buon compleanno, Bobi! Compie 31 anni il cane più longevo al mondo

AGGIORNAMENTO DEL 22 FEBBRAIO 2024 – NON CI SONO PROVE DELLA DATA DI NASCITA, BOBI PERDE IL TITOLO

Il Guinness dei primati ha tolto al portoghese Bobi il titolo di cane più vecchio del mondo. Il famoso “rafeiro alentejano” (questo il nome della particolare razza, originaria della regione dell’Alentejo) aveva ricevuto il riconoscimento quando aveva superato l’età di 30 anni, prima di morire a 31, lo scorso ottobre. Secondo il suo padrone Leonel Costa, infatti, Bobi sarebbe nato l’11 maggio 1992 e la data sarebbe stata confermata dal sindacato dei veterinari portoghesi. Tuttavia, subito dopo la morte di Bobi, i veterinari inglesi del Royal College of Veterinary Surgeons avevano manifestato un certo scetticismo sulla venerabile età del quattrozampe. Così, il Guinness Book of Records aveva aperto un’inchiesta. Oggi il suo direttore, Mark Kinley, ha dichiarato che non esistono prove sulla vera data di nascita di Bobi, trasformando la sospensione del titolo in un annullamento definitivo. (Ansa)

+++

AGGIORNAMENTO DEL 23 OTTOBRE 2023 – BOBI E’ MORTO A 31 ANNI E MEZZO

È morto a 31 anni Bobi, il cane più vecchio del mondo. Nato e cresciuto in Portogallo, nella provincia di Leiria, Bobi era sopravvissuto alla mattanza dei suoi fratelli grazie al colore del pelo, che lo aiutò a mimetizzarsi fra la legna mentre gli altri cuccioli venivano dati via dalla famiglia di Leonel Costa, che non poteva tenerli e, si sa, furono poi uccisi. Il piccolo Leonel all’epoca aveva 8 anni e scoprì Bobi fra la legna della sua casa in campagna perché la mamma di Bobi continuava ad andarci con frequenza. A quel punto i genitori non poterono non tenere il cucciolo. E’ stato proprio Leonel Costa ad annunciare ai media portoghesi la morte del suo cane, di razza “rafeiro” dell’Alentejo, che l’11 maggio scorso aveva festeggiato il 31mo compleanno attorniato da un centinaio di invitati provenienti da tutto il mondo. (Ansa)

+++

POST DEL 15 MAGGIO 2023

Una festa con più di 100 invitati, piatti portoghesi a base di carne e pesce, ballerini che si esibiscono. E’ così che è stato celebrato il compleanno di Bobi, il cane più longevo mai esistito, che lo scorso 11 maggio ha compiuto 31 anni. Nato e cresciuto nel villaggio di Conqueiros, in Portogallo, Bobi secondo il suo proprietario Leonel Costa è riuscito a vivere così a lungo grazie all’ambiente “calmo e pacifico” in cui si è sempre trovato. Libero di muoversi liberamente nelle aree boschive vicino alla sua casa, non è mai stato tenuto al guinzaglio. Per quanto riguarda l’alimentazione, invece, ha sempre mangiato il cibo di casa, in barba a tutte le indicazioni dei veterinari.

PER IL GUINNESS WORLD RECORD E’ IL CANE PIU’ VECCHIO MAI ESISTITO

La vita così calma di questa celebrità canina è diventata più movimentata soltanto nell’ultimo periodo, quando lo scorso febbraio il Guinness World Record lo ha riconosciuto come l’esemplare di cane più vecchio mai esistito e ora gli ha inviato gli auguri di compleanno. “Tantissimi giornalisti e curiosi sono arrivati da tutto il mondo per fare una foto con Bobi” ha raccontato il signor Costa, che con i suoi 38 anni può dire di aver passato quasi tutta la propria vita con il suo cane. Tante, forse troppe visite, tant’è che Bobi ne ha risentito per lo stress. Oggi, però, sta meglio. Anche se, come molti cani anziani, Bobi ha difficoltà a camminare e ama molto riposare, per il resto non ha grossi problemi di salute. “Se solo Bobi potesse parlare… Solo lui potrebbe spiegare come ha fatto a vivere così a lungo – ha spiegato Leonel Costa – è davvero unico nel suo genere”. (Ansa)

Su 24zampe: Zoomark, alla fiera degli animali da compagnia di Bologna oltre 1000 espositori

  • Dario |

    Tanta serenità Bobi ❤️

  Post Precedente
Post Successivo