Corre veloce la petizione per salvare l’orsa JJ4: in 24 ore 80mila firme

AGGIORNAMENTO – RAGGIUNTI E SUPERATI I 30OMILA SOSTENITORI

+++

AGGIORNAMENTO: ALLE 21.30 SUPERATE LE 140MILA FIRME, DOPO ALTRE DODICI ORE ARRIVATI A 175MILA. ALLE 18 SONO 230MILA – IL GIORNO 21/4 RAGGIUNTA QUOTA 280MILA

A 24 ore dal suo lancio, ha già raccolto 80mila firme la petizione online lanciata su Change.org da Oipa Trento che chiede al presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti, al ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin e al presidente del Consiglio Giorgia Meloni “l’immediata liberazione’ dell’orsa JJ4 affinchè possa “tornare dai suoi cuccioli e sia salvata dall’abbattimento”. L’orsa è stata catturata nella notte tra lunedì e martedì con una trappola a tubo (nella foto in alto) mentre i suoi tre cuccioli, di circa un anno e mezzo, sono stati liberati in quanto “ormai autonomi”, secondo gli esperti.

L’ORSA JJ4 SI TROVA AL CENTRO FAUNISTICO CASTELLER, “IL LAGER DOVE E’ IMPRIGIONATO M49”

Ora JJ4 si trova nel centro faunistico del Casteller a Trento, il “lager dove è imprigionato anche M49“, spiegano i promotori. Nella petizione si chiede anche “l’avvio di un progetto di gestione degli orsi in Trentino per una convivenza consapevole uomini-orsi; lo stop alle attuali procedure che riguardano propositi di abbattimento e cattura generalizzata degli orsi in Trentino”. Un numero di firme che, spiegano i promotori, “continua a crescere di minuto in minuto” (alle 15 erano oltre 79mila, foto sotto. Aggiornamento: alle 16.30 sono già quasi 100mila, foto ancora più sotto. Aggiornamento/2: poco dopo le 19 superate le 120mila firme, terza foto sotto. Aggiornamento/3: alle 21.30 superate le 140mila firme, quarta foto sotto. A 150mila sarà tra le cento petizioni di maggior successo della piattaforma. Aggiornamento/4: alle 9.30 del mattino dopo arrivati a 175mila, quinta foto sotto. Obiettivo ora 200mila firme, per entrare tra le 50 petizioni con più adesioni in Italia. Aggiornamento/5: alle 18 sono 230mila, sesta foto sotto. Aggiornamento del terzo giorno, 21 aprile: alle 16.30 arrivati a quota 280mila, settima foto sotto)

PRIMO GIORNO

SECONDO GIORNO

TERZO GIORNO (21 APRILE 2023)

AGGIORNAMENTO DELLE 16.30 – VENERDI’ SIT-IN A TRENTO PER GLI ORSI, ORGANIZZANO OIPA E LNDC

L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) e la Lega nazionale difesa del cane (Lndc) invitano a partecipare a un sit-in a Trento organizzato per dare voce a chi contesta la gestione degli orsi condotta dalla Giunta Fugatti, per informare sulla cattiva gestione del Progetto Life Ursus e per presentare alcune proposte. L’iniziativa si terrà in piazza Dante venerdì 21 aprile dalle 10.45 sotto la sede della Provincia autonoma di Trento.

Su 24zampe: Ricorso animalista, il Tar Trento sospende l’abbattimento dell’orsa Jj4

 

  • Elpidia |

    Prendete esempio dall’ Abruzzo come tratta gli orsi

  • Maria Vittoria Bosch |

    Gli orsi, come tutti gli altri animali devono stare nel LORO territorio. Dobbiamo smetterla di spadroneggiare su tutto. Noi abbiamo già abbastanza spazi per ” scorrazzare” senza avere il bisogno di invadere anche quel poco territorio in cui li abbiamo confinati. Un po’ di ❤️ su, non ci vuole più molto!

  • Paola Giuffra |

    Liberate l’orsa jj4, è innocente!!!!!! Deve tornare insieme ai suoi cuccioli!!!!Liberate anche l’orso che è con lei. Se non lo fate siete degli assassini!!!!

  • MARIA TERESA VERGANI |

    Liberate gli orsi e rimetteteli nel loro habitat naturale con i propri cuccioli basta invadere i loro spazi

  • Elisabetta piccolo |

    Liberate l’orsa smettete di dare fastidio alla natura lasciate in pace gli animali

  Post Precedente
Post Successivo