Trentino, è Jj4 l’orsa che ha ucciso Andrea Papi

AGGIORNAMENTO DEL 13 APRILE 2023 – ZOOSAFARI FASANO (PUGLIA): PRONTI AD ACCOGLIERE JJ4

“In seguito ai fatti tragici che hanno visto, in Trentino, la morte del giovane runner per un attacco da parte di un’orsa e la decisione di abbattere la stessa, lo Zoosafari di Fasano, nella persona dell’amministratore unico, esprime il proprio cordoglio alla famiglia e, non condividendo l’opzione dell’abbattimento, si rende disponibile, qualora necessario, ad accogliere l’orsa, eventualmente realizzando un’apposita struttura ex novo, sentite le Autorità competenti”. Così lo Zoosafari di Fasano, in provincia di Brindisi, sulla pagina Facebook, con riferimento all’orsa JJ4, responsabile di aver ucciso il runner trentino Andrea Papi, 26 anni, nei boschi di Caldes (Trento). Lo ZooSafari di Fasano si estende su 140 ettari e ospita oltre 200 specie di animali. (LaPresse)

+++

POST DEL 12 APRILE 2023

È dunque Jj4, una femmina di 17 anni, l’orso responsabile dell’uccisione del runner trentino Andrea Papi, di 26 anni, aggredito nei boschi sopra Caldes lo scorso 5 aprile. Lo conferma la Procura della Repubblica di Trento, sulla base delle analisi genetiche effettuate nei laboratori della Fondazione Edmund Mach. Il plantigrado è nato in Trentino da due esemplari provenienti dalla Slovenia, Joze e Jurka, rilasciati tra il 2000 e il 2001, nell’ambito del progetto Life Ursus. La madre Jurka, un esemplare problematico, nell’ambito del Life Ursus nel 2007 fu trasferita in un’oasi naturalistica in Germania, nella Foresta Nera.

GIÀ UNA AGGRESSIONE SEMPRE SUL MONTE PELLER
Jj4 il 22 giugno del 2020 aveva aggredito due persone, padre e figlio, sul monte Peller. La Giunta provinciale di Trento ne aveva chiesto l’abbattimento. L’ordinanza di cattura venne annullata dal Tar. L’orsa è “radiocollarata” ma il dispositivo è scarico. La notizia del riconoscimento dell’orso responsabile dell’uccisione di Papi è stata diffusa dalla Procura, in anticipo rispetto al deposito della relazione conclusiva dei consulenti, per “evidenti motivi di interesse e sicurezza pubblica”. La Procura ha aperto un fascicolo modello 45, senza notizia di reato.

ABBATTIMENTO DI JJ4: PER IL MINISTRO DELL’AMBIENTE “DECIDE LA PROVINCIA”

Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, a 24 Mattino su Radio 24 è intervenuto nel merito degli abbattimenti dei tre orsi problematici – Mj5, Jj4 e M62 – annunciati nei giorni scorsi dal Trentino: “Gli orsi che saranno eventualmente abbattuti lo saranno con il testo unico di pubblica sicurezza, non è una valutazione da parte del Ministero. Ci sono tre soggetti ritenuti pericolosi, su questo la valutazione verrà fatta da parte della Provincia, sentendo il parere di Ispra, ma parliamo del testo unico di Pubblica sicurezza. Non è una valutazione di tipo ambientale, perché hanno un’alta pericolosità e quindi il testo unico Pubblica sicurezza prevede questi percorsi. Altra valutazione è rispetto al soprannumero di popolazione”.
GLI ANIMALISTI: NO A VENDETTE, ABBATTIMENTI E DEPORTAZIONI DI ORSI
“Alla famiglia di Andrea Papi, di cui oggi si celebrano i funerali, va tutta la nostra solidarietà, che non può lenire un dolore immenso. Ma diciamo no a vendette e rappresaglie contro gli animali, no ad abbattimenti e deportazioni degli orsi decise sull’ondata emotiva di una terribile tragedia e nel clima surriscaldato della campagna elettorale per le provinciali”. Così si esprime, in una nota, la Federazione italiana associazioni diritti animali e ambiente, che raggruppa – oltre alle fondatrici Enpa, Lav, Leidaa, Lndc e Oipa – circa ottanta organizzazioni italiane di protezione animale e ha chiesto al ministro dell’Ambiente di partecipare al “tavolo di confronto tecnico” istituito ieri con Ispra e Provincia di Trento, per valutare come “proseguire l’originario progetto di reintroduzione dell’orso nell’arco Alpino, intervenendo sulle criticità che nel tempo si sono verificate”.
(post aggiornato con le parole del ministro a Radio 24 e con la posizione animalista)

Su 24zampe: Trentino, si studia trasferimento di massa degli orsi. Ok agli abbattimenti

Tags:
  • Giorgia |

    Ma dico io… è il caso di andarsene a correre all imbrunire in un posto in cui si ha la certezza che vivono 120 orsi????!!!!! Invece di abbatterli non di potrebbero solo spostare?? Anche se non sarebbe nemmeno giusto!!! Chi siete voi per decidere di abbatterli????? State giocando a fare Dio??? Sappiate che queste dolo le conseguenze di tale comportamento!!! Lasciate in pace gli animali e piuttosto favorite la vendita degli spray al peperoncino antiorso!!! Non siete nessuno per “Giustiziare ” !!! Lasciate in pace gli orsi. I lupi e tutti i selvatici! Pensate a far risollevare l Italia sciacqualattughe!!!!!!!!!!!

  Post Precedente
Post Successivo