“Caccia selvaggia”, per le ong l’Italia a rischio infrazione su due direttive Ue

Le associazioni ambientaliste Enpa, Lac, Lav, Legambiente, Lipu e Wwf Italia affermano che sulla “caccia selvaggia” la Commissione europea ha confermato le loro preoccupazioni e avvertono il governo sul rischio “infrazione” da parte dell’Italia che “peserà sulle tasche di tutti gli italiani” e chiedono di “cambiare rotta”. In particolare, le sei ong spiegano in un comunicato congiunto che la Direzione Generale Ambiente della Commissione Ue ha chiesto con una lettera “dai toni perentori” all’Italia di “rispettare gli obblighi e le tutele delle direttive habitat e uccelli”. Il richiamo, si legge nella nota, si riferisce all’approvazione dell’emendamento “caccia selvaggia” con cui Governo e Parlamento “hanno reso possibile di consentire ai cacciatori di abbattere gli animali selvatici anche nelle aree protette e nei periodi in cui la caccia è vietata”.

DAL GOVERNO MELONI “SCELTE FILOVENATORIE”

Scelte “filovenatorie del governo Meloni”, scrivono le associazioni, che “mettono l’Italia a rischio infrazione”. La Commissione ha formulato domande molto specifiche alle quali il Governo dovrà dare risposte entro le prossime quattro settimane, fanno sapere gli animalisti aggiungendo che “questa norma si pone in aperto contrasto sia con le direttive europee, sia con la Costituzione italiana”. Le sei ong ricordano che ogni anno le Regioni approvano “calendari venatori che dopo essere impugnati dalle associazioni ambientaliste vengono puntualmente dichiarati illegittimi dai giudici amministrativi per violazione dei principi di tutela ambientale”. (Ansa)

Su 24zampe: A Francoforte muore Margrit, 70 anni: la scimmia più anziana del mondo

  • Ivan babuskin |

    Dopo aver ristretto i loro spazi gli prendono anche la vita.
    Per fare paragone: i moderni indiani. ( confinati)
    L’uomo non ha bisogno di cacciare ( uccidere) per mangiare…

  • Ivan babuskin |

    Tutto per soldi, siamo o no nel capitalismo ogni merce ha un prezzo. (Armi , munizioni tutta l’attrezzatura esami licenze ecc)
    La barbarie civilizzata.

  Post Precedente
Post Successivo