Manovra: i cinghiali cacciati in città, dopo i controlli, potranno essere mangiati

AGGIORNAMENTO DEL 23 DICEMBRE 2022 – BONELLI: VOGLIONO DECLASSARE IL LUPO DA SPECIE PROTETTA A SPECIE CACCIABILE

“La Lega ha presentato ordine del giorno per declassare il lupo da specie protetta!! Vogliono gli abbattimenti selettivi anche per i lupi. Ora si spiega perché nell’emendamento in finanziaria hanno scritto in modo generico fauna selvatica!!! Vergogna !”. Lo scrive il co-portavoce dei Verdi Angelo Bonelli su twitter allegando l’immagine dell’emendamento alla manovra che impegna il governo ad adottare iniziative affinchè il lupo sia declassato da specie ‘protetta prioritaria’ a specie ‘protetta’ nella direzione di un Piano Nazionale di Gestione del Lupo che tuteli la specie ma anche i comparti agrosilvopastorali. (Ansa)

+++

POST DEL 21 DICEMBRE

I cinghiali che saranno abbattuti, nell’ambito della misura inserita in manovra sulla caccia in città, saranno sottoposti ad analisi igienico-sanitarie e in caso negativo saranno destinati al consumo alimentare. Lo prevede la versione finale dell’emendamento di Fratelli d’Italia alla manovra approvato in commissione Bilancio che apre alla possibilità di abbattimenti di fauna selvatica per motivi di sicurezza stradale anche in aree protette e in città. L’emendamento è a firma Tommaso Foti (Fdi). Protesta l’ecologista Angelo Bonelli (Europa Verde): “Alle 6.45 di questa mattina la maggioranza di destra, violando regole e intese sui lavori tra maggioranza e opposizione, ha approvato l’emendamento che introduce nella manovra economica la caccia a tutte le specie animali nei parchi e nelle città ad ogni ora ed in ogni periodo”, favorendo “la lobby delle armi”.

ANIMALISTI CONTRARI

“La norma – continua – consentirà l’abbattimento di specie protette dalla Ue e non riguarda solo i cinghiali, ma anche lupi, orsi, volpi e altri animali in totale violazione della direttiva Habitat e dell’art.9 della Costituzione“. Contrari anche Animalisti italiani: “È inammissibile. Ricorrere alle doppiette dei cacciatori per gestire il contenimento della fauna selvatica non risolve il problema, tantopiù che ampliando le concessioni ai cacciatori, non solo si aumenta l’inquinamento ambientale, ma anche i pericoli per l’incolumità pubblica. Noi non ci arrendiamo e combatteremo questo emendamento in ogni opportuna sede”. Ma per Coldiretti “l’Italia è invasa da 2,3 milioni di cinghiali, nelle città e nelle campagne è necessario intervenire urgentemente per il loro contenimento per difendere la sicurezza delle persone – per Giorgio Mulè (Fi) “hanno provocato 841 incidenti” –  e le produzioni agricole”.

Su 24zampe: Arezzo, un 60enne chiede a dei ragazzi di legare il cane: picchiato

Su 24zampe: In Puglia crudele esecuzione di un cane: trascinato con l’auto fino alla morte

  • Dario |

    Tengo a precisarti che quando scrivo giornalisti, non mi riferisco a te.
    Le polemiche, a mio avviso, non sono solo linguistiche le parole pesano più delle pietre e nella fattispecie sono atte a creare un solco culturale e specista tra un animale senziente ed un altro in questo caso l’essere umano.
    Daltronde la filosofia cartesiana, la bibbia ed altro ancora ne furono consapevoli promulgatori, (per il “buon” cartesio gli animali erano delle macchine) fino ad arrivare ai nostri sfortunati giorni.
    Per quanto riguarda la “la caccia in città” il nostro “malgrado governo” si accolla una grandissima responsabilità, un incidente sarebbe di indiscudibile colpevolezza della norma e di chi l’ha cosi voluta per far piacere forse a qualcuno…fiocca la neve?
    Mi fa piacere che tu mi legga come a me fa piacere leggerti.
    Colgo l’occasione per augurare a te e famiglia tanta serenità.
    Ciao Guido

  • Guido Minciotti |

    Dario carissimo, polemiche linguistiche a parte mi sembra che nella seconda frase del breve post sia scritto che si tratta di “fauna selvatica”. Peraltro più avanti, all’inizio della seconda parte in particolare, elenco alcune delle specie possibile oggetto di caccia. Comunque ancora grazie di leggere 24zampe e per le tue osservazioni che leggo sempre, saluti e auguri gm

  • Dario |

    Sarò l’unico in Italia ma quando leggo “abbattuti” mi viene il volta stomaco…
    Per voi giornalisti che non leggete gli emendamenti, o in malafede non li citate letteralmente, NON si parla espressamente di cinghiali ma si parla di fauna selvatica senza esclusione…ed è UNA DISGRAZIA! Come è e sarà una disgrazia questo governo…

  Post Precedente
Post Successivo