Blu, Bangy, Leone e gli altri: Camogli premia la Fedeltà dei cani

AGGIORNAMENTO DEL 16 AGOSTO 2022 – SHIVA E’ IL CANE PIU’ FEDELE: PREMIATO A SAN ROCCO DI CAMOGLI

Va a Shiva, Border Collie femmina di 9 anni, il premio internazionale Fedeltà del cane assegnato oggi a San Rocco di Camogli. Shiva con grande coraggio ha raggiunto la padrona immobilizzata e in stato di choc dopo la caduta in un dirupo. L’ha vegliata ogni istante e non ha mai smesso di abbaiare, riuscendo così a richiamare i soccorsi e a salvarla. I fatti si sono svolti nella bergamasca il 4 maggio scorso. La storia completa di Shiva e Marilena è raccontata qui su 24zampe.

+++

POST DELL’11 AGOSTO 2022

Quest’anno saranno 13 i quattrozampe a contendersi il premio internazionale Fedeltà del cane che si assegna il 16 agosto a San Rocco di Camogli, dal 1962. In realtà nessuno vince, o meglio vincono tutti: tradizionalmente il premio viene riconosciuto ma il vincitore è, come sottolineano gli organizzatori, un “primus inter pares”. A contendersi la 61esima edizione, solo per citarne alcuni, Balù e Blu, rispettivamente meticcio di 12 anni e siberian husky di 3 anni, che abbaiando disperatamente hanno salvato la vita alla padrona caduta in giardino; Bangy, Jammer, Leone e Nagut, cani antidroga di finanza e polizia; Emma, labrador di 6 anni che ha salvato la sua padrona non vedente da un incendio.

OSPITE D’ONORE DELLA MANIFESTAZIONE ANDREA CISTERNINO

E poi Leo, setter di 11 anni, mascotte della squadra Feralpisalò; Clyde, un meticcio di circa 10 anni che ha salvato due caprette; e ancora Marley, Melo, Pulce, Shiva. Assunto che il cane è il miglior amico possibile, alcuni di noi cercano di essere all’altezza di tanta generosità. Per questo a Camogli vengono assegnati riconoscimenti anche agli umani, per la bontà dimostrata verso gli amici a quattrozampe. L’ospite d’onore 2022 è Andrea Cisternino, una vita dedicata agli animali, a denunciare maltrattamenti, a dare voce agli ultimi, i randagi. Il suo Rifugio “Italia KJ2” a Kiev accoglie cani, gatti e altri animali, 400 in tutto, salvati nel corso di 10 anni. In guerra Andrea è rimasto con loro.

Su 24zampe: Morto il beluga intrappolato nella Senna. Falliti i tentativi di salvarlo