Patron, il piccolo cane-eroe che fiuta gli ordigni esplosivi russi

AGGIORNAMENTO DEL 9 MAGGIO 2022 – PATRON PREMIATO DA ZELENSKY

“E’ un geniere piccolo, ma molto famoso”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zeelensky ha premiato Patron, un cane ‘fiuta-mine’ che ha individuato oltre 200 ordigni esplosivi rimasti sul terreno. Il cane eroe, un Jack Russell ormai noto in tutto il paese, ha ringraziato abbaiando festosamente e agitando la coda la coda. A solennizzare l’evento era anche presente il primo ministro canadese Justin Trudeau, venuto ieri a sorpresa in visita a Kiev. Patron, che significa ‘cartuccia’ in ucraino, è la mascotte dei Servizi d’emergenza di stato. Grazie al suo fiuto ha individuato oltre 200 mine lasciate dai russi nell’area della città nord orientale di Cernihiv. Il cagnolino è diventato un simbolo nazionale della resistenza contro i russi e un fenomeno social, racconta il Washington Post. Patron è protagonista di video, cartoni animati e creazioni artistiche. I cani di piccola taglia possono essere molto efficaci nell’individuare le mine. In zone di guerra, dove vi sono molti frammenti metallici, il loro olfatto funziona molto meglio dei metal detector. Inoltre, essendo piccoli animali, il loro peso non fa scattare l’esplosione.
+++

POST DEL 19 APRILE 2022

Un piccolo grande naso al servizio dell’Ucraina. Nella lotta contro l’invasione russa, schierato con l’esercito di Kiev c’è anche Patron, un cane Jack Russell Terrier di 2 anni, che fiuta i pericolosi ordigni esplosivi nascosti o inesplosi nel paese dilaniato dalla guerra. La sua esistenza è stata resa nota a marzo dal Servizio statale di emergenza (Ses) dell’Ucraina, quando è stato pubblicato un video che lo mostrava in azione con i colleghi artificieri. “Dall’inizio della guerra – spiegavano -, lui e i genieri Ses hanno eliminato quasi 90 ordigni esplosivi. Grazie amico per il tuo instancabile lavoro”. L’olfatto di Patron ha salvato molte vite, scoprendo mine e bombe inesplose. Attualmente è di stanza nella città di Chernihiv, che ha subito gravi danni.

UN EROE A QUATTRO ZAMPE ACCLAMATO DAI SOCIAL

Dopo più di un mese di guerra, il piccolo grande artificiere a quattro zampe è diventato un eroe social in tutto il mondo. Commentando uno dei tanti video di Patron che sta facendo il giro dei social media, un utente di Twitter ha scritto: “Patron merita una medaglia. Un eroe e sicuramente il migliore amico dell’uomo”. Mentre lo StratComCentre di Kiev, sempre nel tweet sopra, suggerisce un futuro da ispiratore di personaggio cinematografico per il canetto. Accanto a Patron e al suo olfatto, meritano una citazione anche i cani ucraini utilizzati come strumento terapeutico per portare conforto ai bambini sfollati. Come Evsei, che nelle foto Reuters sotto si lascia accarezzare, pettinare, coccolare e portare a spasso dai piccoli che assiste. Il simpatico spaniel bianco e nero “presta servizio” nella città ucraina di Zaporizhzhia, nel tentativo di offrire ai bambini alcuni momenti di felicità e calore.

Su 24zampe diversi post dedicati agli animali coinvolti nell’emergenza Ucraina