Rapporto Legambiente: Milano è la città degli animali 2021

È Milano la città degli animali 2021. Lo certifica Legambiente con il rapporto ‘Animali in città’, indagine che valuta le performance che Amministrazioni comunali e Aziende sanitarie dichiarano di offrire ai cittadini che hanno animali d’affezione e, in generale, per la migliore convivenza in città con animali padronali e selvatici. Milano, si legge nel rapporto, “per offrire un’area cani ogni 3.411 cittadini, ne ha realizzate 403”. Milano sale così sul gradino più alto del podio tra le città capoluogo, con oltre 500mila abitanti, che si sono contraddistinte per l’azione normativa, le risorse destinate, i servizi e i controlli a favore della salute e della dignità degli animali. Legambiente assegna la vittoria al capoluogo meneghino come “primo miglior risultato nella valutazione complessiva dei 36 indicatori considerati, tra tutte le metropoli, oltre 500mila abitanti, che hanno fornito i dati”.

LA CITTA’ VINCE LA CLASSIFICA “CANI IN CANILE PER ABITANTE”

“Un riconoscimento – commenta l’assessora al Verde e Ambiente del Comune di Milano, Elena Grandi – che premia l’intensa attività condotta in questi anni: dal prezioso percorso che ha portato all’approvazione di uno dei migliori regolamenti a tutela degli animali, alle numerose azioni di riqualificazione del parco canile del Comune di Milano, fino alle intense operazioni di controllo condotte dai nuclei della Polizia locale a tutela della salute, del benessere e della dignità degli animali impiegati in qualsiasi attività di spettacolo”. Tra i fattori che hanno consentito a Milano di salire sul gradino più alto di questa classifica c’è anche il minor numero di animali presenti in canile in rapporto ai cittadini con appena un cane ogni 10.190 cittadini, seguita da Bolzano (un cane ogni 7.703) e da Verona (un cane ogni 7.402).

NEL CAPOLUOGO LOMBARDO 403 AREE CANI, UNA OGNI 3.411 CITTADINI

Determinante per il successo anche il numero delle aree cani a disposizione dei cittadini 403, ossia un’area cani ogni 3.411 cittadini. Sul fronte del mondo dei gatti, fa sapere Legambiente, solo il 21,2% dei Comuni dichiara di monitorare le colonie feline presenti nel proprio territorio e da questi monitoraggi risulterebbero in Italia 23.422 colonie, con oltre 154.288 gatti e 11.435 cittadini impegnati (comunemente noti con l’appellativo di gattare/i). In numeri assoluti, in ordine decrescente, dichiarano: Napoli 2.095 colonie per 31.425 gatti e 689 gattare/i (1 gattaro ogni 45,6 gatti), Milano 1.320 colonie per 20.000 gatti e 1.320 gattare/i. (LaPresse)

Su 24zampe: A Roma il primo ospedale veterinario pubblico? Bando nel 2022