E’ il primo Darwin Day interamente virtuale. La pandemia, infatti, non ferma la festa per il 212esimo compleanno del padre della teoria dell’Evoluzione Charles Robert Darwin (Shrewsbury 1809 – Londra 1882, mentre la teoria è del 1859), che cade oggi 12 febbraio 2021 e che viene celebrata in tutta Italia con numerosi eventi, conferenze e lezioni online, gratuiti e aperti a tutti, anche attraverso i social per conquistare un pubblico ancora più ampio. Tra i temi trattati non potevano mancare i virus, che con i loro meccanismi evolutivi e il rapporto con l’ambiente e la salute umana, saranno i protagonisti di diversi incontri virtuali, da Como a Rovereto fino a Messina. Tante le iniziative in calendario nelle principali città italiane, tra cui i principali sono segnalati qui dall’Uaar.
DA MILANO A TRENTO…
A Milano, per esempio, il Museo Civico di Storia Naturale organizza un’intera giornata in streaming per conoscere il vincolo che da sempre lega le collezioni naturalistiche e l’evoluzione. Il Muse di Trento propone invece visite guidate in diretta dedicate alle famiglie e quattro interventi legati al tema degli adattamenti del mondo vegetale: ‘Ti amo, ti odio e a volte ti mangio: rapporti tra piante e insetti’; ‘Piante in movimento: strategie per ovviare all’immobilità’; ‘Piante in amore’; ‘La voce degli alberi. La rete di (tele)comunicazione tra gli alberi e la sua evoluzione’.
…E DA BOLOGNA A NAPOLI
Si parla invece di crisi della biodiversità, alla luce dell’evoluzione, nell’evento organizzato dall’Unione Bolognese Naturalisti (Ubn), in collaborazione con l’Alma Mater, il Sistema Museale di Ateneo e l’Orto Botanico, con Fondazione Golinelli e Zanichelli Editore. La Città della Scienza di Napoli indaga con video ed esperimenti un aspetto poco conosciuto delle opere di Darwin: la connessione tra mondo animale e vegetale che dimostrò nei suoi studi sulle piante carnivore. Il Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bari partecipa al Darwin Day con un ricco programma di incontri e lezioni aperte online, tra cui ‘Alfred Russel Wallace, l’altro Darwin’ e ‘A che serve la biogeografia’. Viene anche presentata la mostra virtuale “E-MoVe! Evoluzione del mondo vegetale”.
Su 24zampe: Ecco com’era la “mucca-bulldog” che Darwin vide in Argentina