Ferragosto, uno spot della Polizia contro l’abbandono di animali

“L’amicizia è una cosa seria”. E’ lo slogan del nuovo spot della Polizia di Stato contro l’abbandono degli animali, una pratica riprovevole e pericolosa che assume dimensioni più serie proprio nel periodo estivo e che, come ricorda il suo conduttore cinofilo Giuseppe, protagonista della campagna con il collega a 4zampe Gino, è anche un reato. Gino è un labrador poliziotto da ricerca esplosivo e vive con Giuseppe, che nel video sotto dispensa pochi pratici consigli per viaggiare in sicurezza con gli amici a quattro zampe, ricordando che l’abbandono di animali è punito dal codice penale e che ci sono tante soluzioni per non lasciarli sul ciglio di una strada.

PARTIRE CON L’AMICO A QUATTRO ZAMPE

Alla vigilia di Ferragosto per chi decide di partire con il proprio amico è utile conoscere le indicazioni della Polizia stradale sul trasporto degli animali: per una guida sicura gli animali domestici devono viaggiare in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore sempre con una barriera divisoria che li separi dalla parte anteriore dell’abitacolo. “Durante il viaggio – scrive la Polizia di Stato – prendetevi cura dei vostri animali; ogni tanto fermatevi e fate una sosta per permettere al vostro amico di sgranchirsi un po’ed idratarsi”. Ecco alcuni pratici consigli per aiutare gli animali a combattere il caldo:

  1. Non lasciarlo mai da solo in auto. Il caldo potrebbe essere letale.
  2. Garantiscigli sempre acqua fresca disponibile e zone d’ombra dove ripararsi. Evita di portarlo a passeggio nelle ore più calde.
  3. Se lo vedi ansimante o addirittura barcollante rinfrescalo con acqua e portalo all’ombra. Potrebbero essere i sintomi di un colpo di calore. Nel dubbio contatta subito un veterinario.
  4. Se lo porti in spiaggia abbi cura di pulirlo da sabbia e acqua salata, che potrebbero causargli irritazioni.

Su 24zampe: #lamiciziaèunacosaseria: la Polizia contro l’abbandono di animali (campagna 2019)