Il climate change visto dal cielo: l’aquila Victor vola sulle Alpi

Grazie a Victor, un’aquila dalla coda bianca di nove anni, oggi è possibile gettare uno sguardo “animale” sui ghiacciai delle Alpi. L’aquila di nove anni porta sul dorso una telecamera a 360° e sorvola le montagne di Chamonix, in Francia, durante un volo della Alpine Eagle Race, evento che mira a sensibilizzare sul riscaldamento globale. Le immagini sono spettacolari ma rivelano anche l’impatto che il global warming sta avendo sulle vette alpine e sui ghiacci che un tempo erano chiamati eterni.

Gli attivisti di Eagle Wings Foundation/Chopard hanno effettuato le riprese “nella speranza di aiutare a combattere l’apatia nei confronti dei cambiamenti climatici” e stimolare così una reazione più rapida nel combatterne gli effetti. Un messaggio doppiamente importante: mostrare il punto di vista di un uccello proprio oggi, mentre le specie volatili sono gravemente minacciate, ne moltiplica l’impatto. Nella foto Denis Balibouse/Reuters sopra Victor vola su Chamonix e, sotto, è con la falconiera Eva Meyrier a Plan de l’Aiguille, in Francia.

Falconer Eva Meyrier holds Victor, a nine year old white-tailed eagle equipped with a 360 camera, before a flight over glaciers and mountains from the Plan de l’Aiguille back to Chamonix during a media preview of the Alpine Eagle Race, an event aiming at raising awareness to global warming through a collaboration through the eyes of the eagle, a photographer and a scientist, in Chamonix, France October 8, 2019. REUTERS/Denis Balibouse