Per segnalazioni scrivere entro il giovedì precedente al weekend a 24zampe@ilsole24ore.com o a twitter@24zampe
+++
BASTA CORRIDA TOUR, TORINO, SABATO 3 AGOSTO 2019
“Basta Corrida Veg Tour 2019” partirà da Torino il 3 agosto e terminerà il 19 agosto 2019 con l’arrivo a Madrid. L’evento è alla quarta edizione e nasce con il proposito di sensibilizzare contro la corrida e ogni manifestazione di tauromachia oltre che diffondere la scelta vegana. Organizzatore del tour biennale è il ciclista vegano Paolo Barbon che percorrerà in bici con altri atleti la tratta di 2.700 km da Torino a Madrid: una sfida epica e coraggiosa lungo la costa mediterranea. Leal – Lega Antivivisezionista patrocina il tour riconoscendosi nelle finalità di abolizione della tauromachia, rispetto per ogni specie animale e nella scelta vegana come scelta etica.
+++
ANIMALI DEL BOSCO, DOMEGGE DI CADORE (BL), SABATO 3 E DOMENICA 4 AGOSTO 2019
All’Eremo dei Romiti a Domegge di Cadore, nel bellunese (info qui), la naturalista Arianna Spada presenta nel weekend “Alla scoperta degli animali del bosco”: sabato serata con proiezione e illustrazione sullo studio degli animali in montagna attraverso il foto-videotrappolaggio e domenica un laboratorio-caccia al tesoro adatto a tutti i bambini, alla ricerca e scoperta degli animali del bosco. Un’iniziativa dedicata ai bambini del terzo mondo per aiutare le adozioni a distanza del www.gruppomissioniterzomondo.org
+++
CAMPAGNA ADOZIONI, ROMA, FINO AL 3 AGOSTO 2019 – ULTIMO WEEKEND
Dal 5 luglio al 3 agosto torna l’appuntamento con “Le Terrazze Teatro Festival di Roma” al Palazzo dei Congressi, sotto la direzione artistica del produttore Achille Mellini, che anche quest’anno rinnova il proprio impegno in favore degli amici a quattro zampe. La campagna sociale contro l’abbandono e per un’adozione responsabile, realizzata da Aurora Produzioni in collaborazione con Roma Capitale, intitolata “Si recita a teatro non in famiglia. Io potrei essere nella tua. Se mi adotti sei da applausi”. Lo scopo è quello di far comprendere che la scelta di accogliere un animale in casa implica un insieme di attenzioni e cure quotidiane, un dono per la vita e non un desiderio temporaneo. Per questo è importante anche condividere gli spazi comuni con i propri animali, oggi entrati a pieno titolo nel concetto di nucleo familiare, e quindi sollecitare le varie strutture pubbliche a valutare la possibilità di ammetterli, ovviamente rispettando apposite regole. A sostenere la campagna gli stessi artisti in cartellone: Cinzia Leone, I Centouno, Pablo & Pedro, Enzo Salvi, Dado, Antonello Costa (stasera), Massimo Bagnato e Carmine Faraco (domani sera), i comici di S.C.Q.R. e il Premio Persefone Comicus, presieduto da Maurizio Costanzo e diretto da Francesco Bellomo. Durante ogni serata saranno diffuse le foto di cani e gatti in cerca di una famiglia e attualmente ospiti presso i canili comunali. Info e prenotazioni al 0695947225
+++
MOSTRA, VENARIA REALE (TO), FINO AL 3 NOVEMBRE 2019
Dal 19 giugno al 3 novembre alla Reggia di Venaria, la residenza sabauda alle porte di Torino Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, c’è la mostra “Branco. Cani nella Fontana del Cervo”, oltre 60 sculture di cani di Velasco Vitali (foto sopra) che animano la Corte d’onore in occasione della XX edizione de La Milanesiana. L’opera “è una metafora della ricerca di una casa, di un luogo di appartenenza, nella quale il ‘singolo’ non perde tuttavia la sua individualità: tutti i cani del Branco hanno un nome che richiama le ‘città fantasma’ realmente esistite proprio perché l’installazione vuole raccontare l’abusivismo edilizio, di case costruite in 24 ore, con i materiali più immediati, gli stessi impiegati per la realizzazione delle sculture, dal calcestruzzo al ferro, dalla lamiera al catrame e al piombo, edificate senza calcoli strutturali e senza permessi’. Il tema quindi è la precarietà, ‘interpretata come sforzo di sopravvivere alle difficoltà, prima fra tutte la fame’ e sono proprio i cani radunati in branco a rappresentarne l’architettura sociale”. Inoltre il Gran Parterre rende omaggio al genio di Leonardo nel 500esimo anniversario della morte con “Il Cavallo Leonardesco”, il ritorno dell’imponente Testa di Cavallo realizzata da Dante Ferretti. Alla Reggia, sempre aperta nei weekend, anche mostre, installazioni, spettacoli, eventi culturali, momenti di incontro e dibattiti; il tutto immerso in uno spazio verde che rappresenta un unicum ambientale e architettonico.
+++
MOSTRA ANIMALI IN VETRO, MILANO, FINO A DOMENICA 13 OTTOBRE 2019
La mostra “Di galli e galline, upupe, civette e altri animali” è a Palazzo Bagatti Valsecchi a Milano fino al 13 ottobre 2019. L’artista friulano Toni Zuccheri (San Vito al Tagliamento, 1936-2008) guarda al mondo della natura come fonte di ispirazione previlegiata e nelle sue sculture combina il vetro con legno, foglie secche, sassi, bronzo, pannocchie, supporti spesso di recupero per dar vita a upupe, galli, anatre tanto singolari quanto poetici. Figlio d’arte – il padre Luigi è un pittore specializzato in animali -, a poco più di vent’anni Zuccheri inizia a collaborare con la fornace Venini di Murano a Venezia alla produzione di un bestiario: il primo pezzo è l’Upupa, entrata in produzione nel 1964, al cui corpo in bronzo sono applicate sontuose piume in vetro. Poi seguiranno lavori con Gio Ponti, Barovier & Toso e tanti altri. Previsti visite guidate e laboratori per le famiglie telefonando al 0276006132. Da martedì a domenica 13-17.45.
+++
MOSTRA FOTOGRAFICA, AOSTA, FINO AL 6 OTTOBRE 2019
La mostra Steve McCurry “Animals” è al Centro Saint-Bénin di Aosta. Un’antologia di sessanta immagini, selezionate dal fotografo tra le sue più significative, centrate sul tema degli animali. Oltre alle foto del disastro sul sistema ecologico della prima Guerra del Golfo (come i cammelli sull’orizzonte infuocato o gli scatti dedicati alla fauna migratoria sommersa dal petrolio), che gli varranno il quinto World Press Photo, la mostra si articola in un percorso espositivo in grado di lasciare il visitatore libero di muoversi in un’alternanza di immagini leggere o più profonde, perché possa assecondare la sua sensibilità e giocare liberamente su registri emotivi diversi. Scatti drammatici si alternano a racconti poetici, interazioni con l’uomo, ritratti esilaranti di etnie lontane ma anche personaggi occidentali, e poi animali liberi e selvaggi, o che consentono la sopravvivenza umana, sfruttati per contrastare la miseria. (nella foto sopra, Los Angeles 1991)