Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
(FILES) In this file photo taken on June 8, 2018 a bee gathers pollen near Godewaersvelde. - The Technical and Scientific Institute of Beekeeping (Institut technique et scientifique de l'apiculture - ITSAP) estimates the value of the pollinating activity of bees for French agriculture at 2 billion euros. At an international level, the UN Agency for Agriculture and Food (FAO) has placed the "conservation and sustainable use of pollinators" among the "top priorities" to curb a "pollination crisis" which would endanger the food resources of the planet. (Photo by PHILIPPE HUGUEN / AFP)

Salviamo api e insetti: servono un milione di firme di cittadini Ue

La Commissione europea ha deciso di registrare un’iniziativa dei cittadini dal titolo “Salviamo le api! Protezione della biodiversità e miglioramento degli habitat degli insetti in Europa”. Gli organizzatori chiedono alla Commissione di “adottare una legislazione per preservare e migliorare gli habitat degli insetti in quanto indicatori di un ambiente incontaminato”. L’obiettivo è definire obiettivi vincolanti per “fare della promozione della biodiversità un obiettivo di fondo della politica agricola comune; ridurre drasticamente l’uso di pesticidi, vietare senza eccezioni i pesticidi dannosi e riformare i criteri di ammissibilità; promuovere la diversità strutturale dei paesaggi agricoli; ridurre i fertilizzanti; istituire zone di conservazione”. La registrazione avrà luogo il 27 maggio; ci sarà un anno di tempo per raccogliere le firme, se queste saranno almeno un milione in almeno 7 Stati, la Commissione entro 3 mesi dovrà decidere se dare seguito alla richiesta. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

+++

LUNEDI’ 20 MAGGIO 2019 E’ LA GIORNATA MONDIALE DELLE API

+++

</span></figure></a> Una manifestazione del Wwf contro la deforestazione e a favore di api e biodiversità a Parigi. (Photo by KENZO TRIBOUILLARD / AFP)
Una manifestazione del Wwf contro la deforestazione e a favore di api e biodiversità a Parigi. (Photo by KENZO TRIBOUILLARD / AFP)