E’ stata ritrovata in Ecuador, nell’Arcipelago delle Galapagos, una tartaruga gigante, endemica dell’isola Fernandina, che si credeva estinta esattamente da 113 anni. L’esemplare, una femmina adulta appartenente alla specie Chelonoidis Phantasticus, è stata individuata da una spedizione di esperti del Parco nazionale delle Galapagos e dell’ong statunitense Galapagos Conservancy (foto Afp sopra e sotto).
NOTICIA MUNDIAL | En la isla Fernandina – #Galápagos, la expedición liderada por @parquegalapagos y @SaveGalapagos, localizaron un espécimen (hembra adulta) de la especie de tortuga Chelonoidis Phantasticus, que se creía extinta hace más de 100 años. pic.twitter.com/51HbqWcwMG
— Marcelo Mata (@Marcelo_MataG) February 19, 2019
La clamorosa notizia è stata confermata su twitter anche dal ministro dell’Ambiente dell’Ecuador, Marcelo Mata (sopra). Persino l’Unione internazionale per la conservazione della natura (Iucn) considerava la testuggine ufficialmente estinta dal 1906. Nelle Galapagos ci sono undici specie di tartarughe giganti: cinque a Isabela, una a San Cristobal, due a Santa Cruz, una a Espanola, una a Pinzon e una a Santiago.
– Vive in Indonesia l’ape più grande del mondo: la si credeva estinta da 38 anni